|

LUGANO ENTRA NEL GRANDE CIRCUITO EUROPEO DI HANDBIKE

Assegnata a Lugano la quarta tappa dell’importante circuito paralimpico che si svolgerà il 21 maggio 2016.

Sono aperte le iscrizioni!

È dal 2011 che StraLugano, ormai celebre manifestazione dedicata al podismo, ospita la Round Table Cup, gara ciclistica su handbike rivolta ad atleti con disabilità fisica. In pochi anni questa finestra sul mondo dello sport paralimpico si è rapidamente attestata quale percorso d’interesse a livello internazionale, tanto da ospitare, il prossimo 21 maggio, la quarta tappa del Circuito Europeo di Handbike, un evento che coinvolgerà un centinaio di ciclisti provenienti da 14 nazioni.

Per info:                                   http://ehf-ehc.eu/

La gara di handbike, sviluppata in seno alla manifestazione StraLugano, è organizzata in collaborazione con il Club di Servizio Round Table di Lugano (www.rt40.ch) ed è ormai giunta alla sua sesta edizione. In poco tempo questa competizione si è ben presto affermata quale tappa importante all’interno del circuito nazionale ed internazionale di paraliclismo: infatti il percorso luganese è già stato scelto nel 2014 come tappa conclusiva svizzera del Nationaler Handbike Cup NHC e quale finalissima del Giro d’Italia Handbike.

Per l’edizione 2016, la Round Table Cup ha il merito di riportare in Svizzera, dopo qualche anno di assenza, il Circuito Europeo di Handbike, prestigiosa manifestazione che, dal 2001, ha coinvolto oltre 10’000 atleti paralimpici. Sabato 21 maggio, alle ore 15.00, sono pertanto attesi un centinaio di handbikers provenienti da 14 nazioni i quali si sfideranno lungo il tracciato di 2,7 km con partenza ed arrivo all’interno dello stadio di Cornaredo, gareggiando secondo la formula Criterium, che prevede un’ora di percorrenza + 1 giro.

Manifestazioni come il Circuito Europeo di Handbike rappresentano una vetrina importante a livello agonistico, un’occasione unica per mostrare la realtà dell’handbike, una delle discipline più seguite proprio nell’anno delle Paralimpiadi di Rio. Queste prove, oltre a confermare la vivacità di un movimento che negli ultimi anni ha saputo raggiungere risultati importanti, si attestano anche quali eventi di integrazione, in grado di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate alla disabilità.

La stagione europea di handbike inizierà sabato 26 marzo a Rosenau (F) con la prima tappa del circuito che presenta già 136 iscritti di cui 2 provenienti dal Ticino del Gruppo Carrozzella inSuperAbili.

Per ulteriori informazioni: http://www.stralugano.ch/events/handbike/.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4170

Posted by redazione web on mar 21 2016. Filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV