UNA GONDOLA SENZA BARRIERE
Una gondola senza barriere. Accade a Venezia, dove è stata creata una piattaforma idraulica speciale (ideata da due gondolieri) che permetterà a ogni turista disabile di salire e scendere dalla gondola in carrozzina senza difficoltà, godendosi a pieno le bellezze della città. Un gesto importante, significativo, che porterà a un maggior coinvolgimento di tutte le persone affette da handicap.
L’inaugurazione è stata venerdì 11 marzo alla stazione di piazzale Roma, a provare per primi questa novità sono stati i due testimonial di Gondolas4all, Pietro Scidurlo, atleta di handbike e rappresentante di “Free Wheels Onlus”, insieme col piccolo Nicolò, un bambino di sette anni anch’esso disabile.
Il progetto, iniziato nel 2012 dall’associazione Gondolas4all, prevede una piattaforma totalmente ecosostenibile con l’utilizzo di politilene e alluminio riciclato dai contenitori alimentari come il Tetra Pak; reso possibile grazie alla raccolta fondi sul web e l’aiuto di alcuni sponsor veneti.
Il servizio sarà disponibile fra un mese, tuttavia solo il 70% del percorso sarà completamente accessibile grazie ai pontili installati per la Venice Marathon (strutture temporanee) e a un sistema di vaporetti attrezzati. Questo è solo l’ultimo degli interventi proposti nella laguna, sono stati creati infatti un sito ad hoc, una mappatura dei luoghi raggiungibili e accessibilità ai vaporetti.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4153