Bobo Mainini non si ferma mai: annunciato il suo personale Giro di Lombardia
Giuseppe “Bobo” Mainini si rimette in sella, pronto a ripartire per una nuova impresa: è infatti notizia degli ultimi giorni che l’ex rallysta percorrerà un suo personale Giro di Lombardia, lungo 530 km, che passerà per i territori di tutte le province della regione per poi tornare al punto di partenza fissato a Corbetta (luogo amato dall’atleta, che qua ha passato buona parte della sua riabilitazione dopo l’evento che gli ha cambiato la vita).
Mainini ha una di quelle storie che val la pena di raccontare: buon pilota di rally (due volte vice campione del mondo), fu purtroppo protagonista di un terribile incidente nel 1998 che gli causò la perdita dell’uso del lato destro del corpo. Un trauma devastante per una persona così appassionata alle corse ed alla velocità.
Tuttavia lo spirito e la forza di volontà dello sportivo di Lonate Pozzolo (insieme all’aiuto ed al sostegno dell’ex pilota e campione paralimpico Alex Zanardi) gli permisero già qualche tempo dopo di tornare a praticare attività motoria e nel 2009 di tornare anche a correre sulle sue amate macchine da rally.
Ma è sulla handbike che Manini ha fatto principalmente notizia: questa primavera infatti si è parlato ampiamente del suo viaggio-sfida in handbike da Corbetta a Lecce; un tragitto lungo le strade di mezza Italia, su cui Giuseppe ha percorso qualcosa come 1200 km in solitaria
A questo sono seguiti un viaggio a Medjugorje (Bosnia Erzegovina) e uno a Barcellona, sempre con la fidata bicicletta a mani.
Ed ora è giunto il momento di far partire una nuova sfida a sé stesso, accolta con l’ovvio plauso delle istituzioni e degli appassionati: sicuramente ne seguiranno altre, per una persona che riesce sempre a superarsi e porsi nuovi limiti.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3987