Montecatone Paracycling, la festa dello sport a Imola
Una grande festa di sport all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola per la prima edizione del Montecatone Paracycling, che ha visto confrontarsi atleti di 15 categorie paraciclistiche, suddivise a seconda del tipo di disabilità.
A dare il via alle competizioni alle 08.30 le handbike, con subito protagonisti gli italiani tra cui i campioni mondiali della specialità Alex Zanardi e Vittorio Podestà, che gareggiando in categorie differenti, sono giunti al traguardo fianco a fianco.
Una vittoria dai tanti significati quella odierna per Alex Zanardi: “devo molto a Imola perché proprio qui è iniziata la mia passione per i motori fin da quando, tredicenne con mio zio, commissario di percorso, vedendo sfrecciare i bolidi alla Rivazza, decisi che un giorno avrei fatto il pilota. Ci sono riuscito e poi a questo ho aggiunto tanto altro compreso questa bellissima giornata di sport, proprio qui a Imola che per me è la pista più bella del mondo”.
Il commento di Vittorio Podestà: “è stato bellissimo arrivare fianco a fianco con Alex. Lo abbiamo fatto per avere un ricordo comune in questa bellissima pista, che è anche la mia preferita. Ho girato in diversi autodromi ma quello di Imola mi mancava. È una pista impegnativa ma anche molto divertente. Non è stato facile, abbiamo spinto molto forte e siamo riusciti a tenerci dietro avversari impegnativi. Questa stagione è stata meravigliosa ma ora ci manca il tassello più importante che è la medaglia olimpica di Rio 2016”
Nella categoria WH2 tra le donne si è imposta la “rossa volante” Francesca Porcellato che ha preceduto la connazionale Claudia Shuler percorrendo i 34 chilometri di gara con il tempo di 55 minuti e 19 secondi. “Una bella festa questa di Imola – ha commentato la Porcellato- ringrazio gli organizzatori e già da ora confido in una prossima edizione”. Nel pomeriggio da segnalare la vittoria dell’azzurro Fabrizio Macchi nella categoria C2.
Domani dalle 08.30 la seconda e ultima giornata di gara con la prova a cronometro che vedrà nuovamente in pista tutti gli atleti per conquistare punti preziosi in vista delle Paralimpiadi di Rio 2016.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3868