Le “frecce gialle” di Cuneo alla conquista di Barcellona
Colombari vice campione dell’EHC fa onore al tricolore, bene gli altri.
La piccola ma corposa spedizione degli atleti dell’handbike cuneese è partita giovedì, a notte fonda, destinazione Barcellona, per disputare le finali delle gare dell’EHC il circuito Europeo. La delegazione cuneese era così composta: Diego Colombari di Moretta, campione italiano e campione del Giro d’Italia HB nella categoria Mh4, Massimo Giacoma di Centallo e Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, con Valter Morino volontario e autista.
Le gare del Campionato Europeo di Handbike 2013, organizzato dall’EHF (European Handcycling Federation), sono state quattro: esordio a Rosenau (Francia), poi Louny (Repubblica Ceca), di seguito l’unica tappa italiana svoltasi Fossano in Luglio e la finalissima di Barcellona che prevedeva, come nelle altre tappe, sia la gara a “Cronometro” sia la prova in “Linea”.
Nelle due giornate di gare (5 e 6 ottobre) organizzate dal Club Esportiu Handbike Barcellona, che si sono svolte a Castelldefells, nella provincia spagnola della Catalogna, erano presenti ben 90 atleti provenienti da 21 Nazioni.
Le competizioni si sono sviluppate nell’anello del Canale Olimpico, con cinque giri sul nastro della lunghezza di 2660 metri.
Nella “Crono” le frecce gialle dell’handbike cuneese si sono subito distinte assicurandosi la vittoria con Diego Colombari che ha tagliato il traguardo per primo nella sua categoria (Mh4), un 14° piazzamento per Claudio Mirabile nella categoria Mh2 e un buon piazzamento per Massimo Giacoma in Mh3. Risultati che poi hanno bissato nella gara in Linea.
Colombari ha percorso i 12, 5 km del circuito stradale pianeggiante di Castelldefells in 23’ e 27 secondi, dietro di lui, a un minuto il portoghese Costa.
Nella gara “in Linea” del 6 ottobre, ancora una volta in campione italiano Colombari ha ben difeso e fatto onore al “tricolore” conquistando un’altra vittoria. Due primi posti che gli permettono di chiudere la classifica del Circuito EHC Europeo in seconda posizione.
Diego, come ti senti adesso che ti sei laureato vice campione d’Europa nella Mh4 dell’European Handcycling Federation?
Colombari entusiasta risponde: “Non era un obbiettivo ma grazie al supporto della squadra, lo abbiamo conquistato! Grazie a Balfor, Birra Baladin e Inalpi Spa”
Sul pulmino che li riporta in Italia dopo la frenetica trasferta, Claudio Mirabile racconta: “La finale dell’Europeo EHC a Barcellona è stata bellissima, la cornice era stupenda e le strutture che ci hanno ospitato erano innovative.
E’ incredibile pensare che all’estero tra noi compagni di squadra ci si senta più uniti, non solo perchè condividiamo lo sport che amiamo, ma anche perché ci si sente come in una grande famiglia. Abbiamo potuto conoscere atleti provenienti da più parti del mondo e fraternizzare; ad esempio alla partenza ho conosciuto un ciclista di Dubai con il quale ci siamo scambiati la maglia e abbiamo ricevuto l’invito per andar a disputare una gara del 2014 nel loro Emirato. Abbiamo incasellato scambi di esperienze e culture non indifferenti che contageremo agli altri compagni e a tutto lo staff.”
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3309