|

Jiri al Tour de France

Il Ceco Jiri Jezek

Il campione mondiale e 6 volte paralimpico Jiri Jezek aprirà ufficialmente l’undicesima tappa del Tour de France in programma il prossimo 10 luglio, nella cronometro di 33 chilometri che da Avranches arriva a Mont Sant Michel. Il ciclista della Repubblica Ceca, grazie all’interessamento dello sponsor della Grande Boucle, è stato chiamato allo scopo di promuovere lo sport paralimpico per partecipare – a livello dimostrativo – ad una prova contro il tempo. Jiri è molto conosciuto in Italia per i risultati ottenuti alla Piacenza Paracycling oltre che ai Mondiali di Bogogno del 2009. Ma si ricorda anche per le partecipazioni a gare di professionisti normodotati, come il Giro dell’Insubria del 2010.

“Ho sempre sognato di salire sulla rampa a cronometro in una gara così prestigiosa come il Tour de France – ha detto Jezek – voglio dimostrare a tutti che le persone disabili possono vivere una vita attiva”.

Jiri, 38 anni, ha  iniziato la sua carriera ciclistica nel 1994, nove anni dopo aver perso la gamba destra sotto il ginocchio a causa di un incidente stradale. Ha vinto sei medaglie d’oro paralimpico a Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

“Sono molto curioso di vedere la differenza tra me e i migliori professionisti”, ha dichiarato Jiri.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2891

Posted by redazione web on giu 3 2013. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV