Il Giro d’Italia in Handbike a San Marino
Prosegue a buon ritmo la preparazione alla tappa del Giro d’Italia in Handbike che San Marino si appresta ad ospitare per la prima volta. La prestigiosa manifestazione, giunta alla quarta edizione e caratterizzata da un successo via via crescente, farà infatti tappa sul Titano domenica 18 agosto, grazie alla collaborazione fra il Comitato Paralimpico Sammarinese e la Federazione Sammarinese Ciclismo.
Questo evento si terrà nell’ambito della 1ª Gran Fondo della Repubblica di San Marino – Patrimonio dell’Umanità UNESCO, organizzata da tre società sportive ciclistiche sammarinesi (G.S. Dogana, A.S. Team Cosmos e Pennarossa Ciclismo).
Sono in totale nove le tappe del 4° Giro d’Italia di Handbike, partito domenica 17 marzo a Roma, in concomitanza con la diciannovesima edizione della Maratona Capitolina, che ha visto primeggiare per la terza volta consecutiva Alex Zanardi, campione paralimpico di Londra, così la prima Maglia Rosa 2013 della classifica generale maschile. Nel secondo appuntamento, svoltosi a Cuneo il 27 aprile, sono invece state assegnate le altre maglie-simbolo del Giro – quella Bianca per il vincitore della Classifica a Punti e quella Nera, l’ultimo arrivato di ogni gara –. Sono previste complessivamente 8 categorie, 4 maschili e 4 femminili, e al leader di ogni classe sarà assegnata la Maglia Rosa.
Ad ampliare la risonanza e la popolarità della kermesse (“perfetta sintesi tra agonismo e aggregazione sociale, straordinario pretesto per scoprire o riappropriarsi del nostro territorio”, la definisce Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano
Paralimpico), quest’ anno, anche un’altra importante novità: l’arrivo a Firenze, il 29 settembre, nel cuore dei Mondiali di ciclismo su strada, dopo aver toccato nel suo
viaggio lungo la Penisola anche Pavia (9 giugno), San Pellegrino Terme (6 luglio), Somma Lombardo (14 luglio), città natale del circuito, San Marino appunto (18 agosto), Chiavari (8 settembre) e San Martino di Lupari (22 settembre).
“Sul piano dell’organizzazione tutto sta procedendo come previsto – conferma Daniela Del Din, presidente del Comitato Paralimpico Sammarinese -. Devo dire che siamo già a buon punto, la settimana scorsa abbiamo infatti testato il percorso: Simone Baldini con la sua handbike ha preso i tempi del trasferimento dal Multieventi fino all’inizio del circuito, quelli del circuito e anche la planimetria. Il tracciato è molto bello dal punto di vista tecnico, in quanto presenta alcune difficoltà soprattutto nella salita che passa a lato del mobilificio Guidi, quindi tutto fa presagire che sarà una gara che premierà chi sarà più preparato tecnicamente”.
I dirigenti del Comitato Paralimpico Sammarinese stanno lavorando a 360 gradi, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di realtà, proprio per riuscire ad allestire un evento che sia all’altezza di una manifestazione tanto importante.
“Ci fa molto piacere il sostegno che abbiamo ricevuto per l’organizzazione da parte delle Segreterie di Stato, dei nostri partner storici ma anche da parte di nuovi sostenitori. questo per noi è molto importante perché ci aiuta economicamente ad organizzare al meglio l’evento, che mi preme sottolineare non prevede quote di iscrizione alla gara da parte dei partecipanti ma è gratuito. Inoltre è una fonte di soddisfazione personale in quanto tutto questo ci conferma che quello che stiamo facendo e giusto e viene apprezzato. Quindi desidero rivolgere un ‘grazie’ particolare a tutti i nostri sostenitori!”.
Il Giro d’Italia in Handbike (presidente è Maura Macchi) ha il supporto come social partner dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Fondazione Telethon, con il patrocinio di Coni, Comitato Italiano Paralimpico e Federazione Ciclistica Italiana.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2863