Nasce il “Club Deportivo Handbike Barcellona”
Handbike Barcellona, con il sostegno di Equacat, società che gestisce il Canal Olimpico de Catalunya, crea il primo club dedicato all’handbike, per promuovere lo sport per disabili sotto tutti gli aspetti dalla salute e all’integrazione.
Gli odierni membri dell’HBB (Hand Bike Barcelona), escono da differenti esperienze in materia di sport, in base alle diverse abilità personali (Basket, tennis, nuoto, sci, immersioni, atletica, vela ecc…) e sociali, in funzione del tempo e dell’età dell’atleta.
Oggi, a titolo di divertimento o di livello agonistico hanno trovato un hobby che gli accomuna: l’handbike.
L’entusiasmo, frutto di questa pratica, porta ad analizzare le difficoltà che possono riscontrare i praticanti per apportare migliorie e ad interessarsi al tentativo di divulgare questa attività sportiva, prendendo atto che a Barcellona risulta il poco coinvolgimento per questo sport, a differenza del resto della Spagna e degli altri Paesi europei.
Dopo un’analisi approfondita, tra i fattori positivi che dimostrano il potenziale di crescita in prospettiva di questo sport, quello più interessante è la facilità di praticarlo, perché è adatto per tutte le età, si può essere da soli, in compagnia di amici o in famiglia, per divertimento o per attività agonistica.
Il risultato è un progetto congiunto che si pone tra gli obiettivi la condivisione collettiva, i benefici della pratica regolare di uno sport, il benessere sociale, l’integrazione e l’autonomia dell’atleta nella vita.
Le basi che rendono forte questo progetto sono semplici ma solide: promozione della pratica individuale e collettiva dell’Handbike, notorietà mediatica, organizzazione di eventi sportivi, supportando l’apertura e l’integrazione dei praticanti alla disciplina amatoriale e professionale.
Per maggiori informazioni visitate il sito:
Stefano Corradini
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2538