Che inizino i Giochi
La Regina Elisabetta II ha inaugurato ufficialmente ieri sera l’inizio della quindicesima edizione delle Paralimpiadi di a Londra. Il teatro di questa imponente cerimonia è andata in scena all’Olympic Stadium di Stradford, est di Londra, dove circa ottantamila spettatori hanno assistito a Enlightement, lo spettacolo diretto dai coreografi britannici Jenny Sealey e Hemmings Bradley.
Margaret Maughan, la prima atleta britannica ad aver vinto una medaglia d’oro alle Paralimpiadi (Roma 1960, tiro con l’arco) è stata l’ultimo tedoforo a portare la fiamma olimpica (sono stati 580 in totale) e ha acceso il braciere olimpico, simbolo dell’inizio dei Giochi.
Prima che la Regina Elisabetta dichiarasse l’inizio ufficiale dei giochi, otto atleti della Gran Bretagna del basket in sedia a rotelle hanno portato la bandiera della nazione ospitante. Sei, tra atleti ed ex atleti paralimpici, hanno fatto l’ingresso allo stadio su delle sedie a rotelle d’oro e subito dopo David Rawlins, ex militare che ha combattuto in Afghanistan e oggi disabile, ha fatto un giro sopra lo stadio alla guida di un aereo. Poi un ombrello gigante si è trasformato in una palla di fuoco come simbolo del big bang, dando inizio alle coreografie. E tanti piccoli funghi di color argento hanno iniziato a saltellare, a simboleggiare il bosone di Higgs.
Nell’edizione delle Paralimpiadi di Pechino 2008 la nazione che ha vinto più medaglie è stata la Cina (211 in totale e 89 d’oro). Da oggi iniziano le gare e si andrà avanti fino al nove settembre: oggi, prime medaglie dal paraciclismo su pista.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1927