Alex Zanardi prima maglia tricolore di Valsugana 2012
Dopo mesi di lavoro e preparativi, il sole di Caldonazzo ha finalmente salutato la prima giornata della Settimana Tricolore 2012, che per 10 giorni porterà in giro per la Valsugana tutto il meglio del ciclismo italiano in ogni categoria. Sono oltre 1.200 gli atleti giunti in Valsugana per cullare un sogno tricolore, e a fare da giudici saranno gli spettacolari e selettivi percorsi del Trentino, terra storicamente sinonimo di grande ciclismo. A inaugurare le competizioni nella giornata di oggi, venerdì 15 giugno, sono le gare in linea dedicate alle categorie handbike e paralimpici.
Nelle handbike, il percorso di 42,80 km, comprendente cinque giri di un tecnico circuito di 6,22 km, ha rappresentato un significativo banco di prova per gli atleti, nel cui elenco di partenza figuravano tutti i selezionati dal CT Mario Valentini per rappresentare i colori italiani alle Paralimpiadi di Londra.
Nel settore maschile, il primo atleta sul traguardo è stato Alessandro Zanardi: lo straordinario atleta bolognese ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari fin dalle prime battute, e ha ottenuto un netto successo a dispetto di una foratura che ne ha condizionato la marcia per oltre un giro. Si tratta del secondo tricolore per Zanardi nella categoria H4. Fra le donne, invece, il primo posto assoluto è andato a Francesca Fenocchio (Cat. H2), che ha così firmato il suo terzo titolo tricolore dopo l’accoppiata fra gara in linea e crono centrata nel 2010.
Titoli anche per Luca Mazzone (MH1), Paolo Cecchetto (MH2), Giovanni Achenzo (MH3), Roberta Amadeo (WH1) e Valeria Corazzin (WH3).
Grande battaglia nelle gare dedicate ai Paralimpici, sulla distanza di 73,9 km: dopo la netta affermazione fra i tricicli del campione del mondo Giorgio Farroni (Cat. T2), fra i favoriti d’obbligo anche per le prossime Paralimpiadi londinesi, Roberto Bargna ha anticipato di stretta misura Paolo Viganò e Fabio Anobile nella categoria C3, mentre Michele Pittacolo è emerso vincitore nella categoria C4. Gioia tricolore anche per Fabrizio Macchi (C2), atleta varesino più volte recordman dell’ora.
Nelle altre categorie, vittorie anche per Katia Landi (WT1), Fabio Nari (MT1), Beatrice Cal e Lucia Pizzolotto (WB), Antonio Ongaro e Ivano Cendron (MB Master), Emanuele Bersini e Riccardo Panizza (MB Assoluti), Silvana Vinci (WC4) e Massimo Bortoletti (MC1).
Ancora Caldonazzo ospiterà domani la seconda giornata di gare: handbike e atleti paralimpici torneranno in gara per contendersi i titoli a cronometro, ma le prove contro il tempo vedranno impegnati anche le categorie Juniores e Allievi, sia maschili che femminili. Fra gli allievi obiettivi puntati su Filippo Ganna, Edoardo Affini e Luca Beltrami, mentre Sara Wackermann e Jessica Licata partono in pole fra le donne. Mattia Frapporti, Davide Ballerini e Matteo Beghelli saranno i favoriti fra gli juniores uomini, mentre Stella Riverditi partirà con i favori del pronostico nella categoria femminile.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1681