Giro d’Italia di handbike: il Trofeo Assoluto sarà svelato domenica a Somma Lombardo
L’opera dell’artista Roberto Caccin premierà il campione dei campioni
Domenica 10 Giugno, in occasione della tappa di Somma Lombardo (VA) del Giro d’Italia di handbike sarà presentato l’attesissimo TROFEO ASSOLUTO, che da quest’anno premierà i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile. In caso di parità di punteggio “Vincitore Assoluto del Giro” sarà proclamato il concorrente che avrà totalizzato il miglior punteggio nella classifica dei Traguardi Volanti e, in caso di ulteriore parità, vincerà l’atleta che avrà partecipato al maggior numero di prove. Nell’eventualità di ulteriore pareggio si terrà conto del piazzamento dell’ultima prova.
“Siamo entusiasti ed emozionanti – dichiara il Comitato Organizzatore – questo premio ci voleva! E’ una novità per noi, finalmente la possibilità di poter suggellare il successo di un Atleta che andrà ad ottenere il titolo di VINCITORE ASSOLUTO del GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE, il Campione dei Campioni! Vogliamo ringraziare sopratutto Roberto Caccin, per averci voluto sostenere ed offrirci questa sua opera che non vediamo l’ora di svelare. In questo Trofeo è racchiusa l’enfasi e l’essenza del nostro Giro”.
Roberto Caccin, artigiano artista già noto per le sue opere come il Volo o il Carabiniere, monumento proprio della città di Somma Lombardo, ha aggiunto: “Quest’anno, mi è stato chiesto di creare il Trofeo per il vincitore assoluto del Giro d’Italia di Handbike ed ho subito accettato con entusiasmo, mettendo la mia arte al servizio di una manifestazione diventata così importante sia sul piano atletico che su quello umano. Stimo ed apprezzo profondamente questi grandi Atleti. Tutti noi abbiamo qualcosa da imparare da queste donne e uomini fuori dal comune. Per me è un onore aver potuto realizzare e immaginare questo importante Trofeo, che ho voluto realizzare senza alcuna riserva cercando di esprimere al meglio tutto il significato di questa importantissima manifestazione. il mio intento è quello di rappresentare questa forza e dinamismo atletico e il forte coinvolgimento emozionale attraverso una scultura che darà l’immagine di un’Italia in continuo movimento evolutivo e dove gli handbikers (atleti stilizzati) scatenano la volata finale”.
“Dunque domenica 10 giugno a Somma Lombardo non ci sarà soltanto l’emozione della gara - ha sottolineato Fabio Pennella, responsabile Comunicazione & Marketing del Giro – ma vivremo delle forti emozioni con la presentazione di questo Trofeo. Gli atleti hanno a disposizione questa ed altre tappe a disposizione e la sfida è più accesa che mai. Ho parlato personalmente con Roberto cercando di trasmettergli ciò che avremmo voluto rappresentare, e devo dire che l’artista è riuscito a stupirci andando oltre ogni aspettativa e a realizzare ciò che speravamo. Il Trofeo Assoluto è certamente l’emblema del Giro d’Italia di Handbike”.
Il Giro d’Italia di Handbike è organizzato dall’asd Giro d’Italia di handbike in collaborazione con Anmil, Aism, Sicurezza&Lavoro, Rai News ed il supporto di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP, Toshiba
Il calendario del Giro d’Italia di Handbike 2012
15/4/2012: Cinquale (MS)
25/4/2012: Montalto di Castro (VT)
6/5/2012: Desenzano del Garda (BS)
10/6/2012: Somma Lombardo (VA)
15/7/2012: Castions di Zoppola (PN)
21/7/2012: Olgiate Olona (VA)
22/7/2012: Cermenate (CO)
29/7/2012: Verona
2/9/2012: Casale Monferrato (AL)
23/9/2012: Sulmona (AQ)
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1641