Piacenza Paracycling: Pittacolo di un’altra categoria
C’è voluta una splendida volata all’ucraino Dementyev per tenere dietro uno scatenato Michele Pittacolo. Il campione mondiale si è piazzato secondo nella classifica assoluta, ma ha stravinto senza alcuna difficoltà la sua categoria – la C4 – essendo riuscito a rimanere nel gruppo dei C5 e staccando così di oltre 3 minuti i colleghi di categoria.
La prima fase della gara è vissuta su una fuga a 3, nella quale particolarmente attivo è risultato Alessio Borgato. Una volta recuperato il gap, un gruppo di 10 corridori ha fatto letteralmente il vuoto alle proprie spalle, tra questi 9 atleti della categoria C5, insieme, appunto, al campione del mondo della categoria C4 Michele Pittacolo, che ha tenuto l’andatura senza particolari difficoltà.
Emozionante la volata finale, dopo i 7 giri e i 65,1 km percorsi, nella quale il giovane ucraino Dementyev è riuscito a regolare Pittacolo e Fabio Triboli, risultato così secondo della sua categoria.
Terzo della categoria C5 si è piazzato Wolfang Elbeck, mentre alle spalle di Pittacolo con oltre 3 minuti di ritardo l’altro portacolori della nazionale azzurra, Gianluca Fantoni, ha regolato l’americano Jonathan Copsey.
Nelle gare femminili, sfida a 2 nella categoria C5 con un altro successo a stelle e strisce con Greta Neimanas che ha preceduto Annina Schillg (Swiss National Team), mentre nella C4 la vittoria è andata alla canadese Marie-Claude Molnar.
Michele Pittacolo (Italia) – primo cat. C4: “Ho avuto un mese di aprile difficile tra influenza e infortuni. Adesso, dopo 3 settimane di allenamento impegnativo, la condizione che cercavo sta arrivando e oggi è una conferma. Sono andato via facile insieme ai C5 e quindi ho anche cercato di aiutare i miei compagni di nazionale. Vediamo domani come va nella cronometro. Chiaramente tutto è finalizzato alle paraolimipiadi di Londra e oggi è per me una bella iniezione di fiducia”
Fabio Triboli (Italia) – secondo cat. C5: “Non c’è niente da dire, Dementev è un prof, è un campione assoluto ed è anche molto giovane, potrebbe essere mio figlio. Mi sono giocato la gara e sono contento, domani vediamo la cronometro, andrò a tutta cercando di batterlo, ma è davvero difficile”
CLASSIFICHE:
Cat. C4 Maschile
1° Pittacolo Michele (Italia) 1:26:22,5
2° Fantoni Gianluca (Italia) 1.29:17,6
3° Copsey Jonathan (USA) 1:29:17,7
Cat. C4 femminile
1° Molnar Marie-Claude (Canada)
2° Hansel Nora (Germany)
Cat. C5 maschile
1° Dementyev Yehor (Ukraine NPC) 1.26:22,5
2° Triboli Fabio (Italia) 1.26:22,5
3° Elbeck Wolfgang (NOEVSV) 1.26:22,6
Cat. C5 femminile
1° Neimanas Greta (USA) 1.35:16,8
2° Schillig Annina (Swiss National Team) 1.35:16,9
3° Brachtendorf Kerstin (Paracycling Germany) 1.39:29,6
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1519