Continua il sogno “in rosa” per l’atleta di Moretta
Grintosi gli altri cuneesi della P.A.S.S.O.
Il lago di Garda, Domenica 6 Maggio, ha fatto da cornice suggestiva alla terza tappa del Giro d’Italia Handbike, dopo che aveva toccato le coste tirreniche a Cinquale e Montalto.
I 103 atleti partecipanti hanno trovato a Desenzano del Garda (BS) un’incantevole paesaggio meta del turismo di tutta Europa grazie al suo elegante lungolago.
In questo seducente scenario si è disputata la terza tappa del Giro HB, evento inserito nell’ambito del IX° meeting del Garda, organizzata dall’Associazione Active Sport Disabili e dall’Associazione Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia. La gara si è articolata sul circuito di km 6,6 disegnato interamente sul lungolago dove un pubblico sempre più numeroso si è entusiasmato per gli atleti dell’emergente disciplina Paralimpica.
La Polisportiva cuneese per la tappa del Lago sosteneva il difficile compito di difendere la Maglia Rosa di Diego Colombari.
Fortunatamente il biker di Moretta non ha deluso le aspettative terminando 2° della categoria MH4 (alle spalle di Re Calegari), dicendoci: “Il sogno della Maglia Rosa continua ed è bellissimo e spero di poterlo coltivare per molto tempo. Ringrazio tutti specialmente i miei sponsor: www.balfor.it e www.inalpi.it unici che hanno creduto in me insieme alla P.a.s.s.o”.
La categoria MH3 ha incoronato vincitore Orazio Fagone che ha tagliato in traguardo in 57 minuti. Gli atleti della P.a.s.s.o (CN) sono stati agguerriti e nella bagarre si sono piazzati nel seguente modo.
Gianfranco Pigozzo 4° posto percorrendo i 33 km della gara in 58 minuti e a soli 2 minuti dal Primo. Il cuneese Alessandro Borlino è giunto 6° con il tempo di 1 h e 1 minuto, 10 assoluto sugli oltre 100 corridori e a soli 4 minuti dal primo classificato. Borlino subito dopo la gara ci ha detto: “Non sono partito bene, ma poi ho avuto la forza di riprendermi e realizzare un buon tempo”.
Maurizio Tallone di Cuneo 10° a fine gara ci ha detto: “Sono arrivato a 3 secondi dal nono e a 6 secondo dall’ottavo, in 1h e 4 minuti. La mia è stata una volata dietro ai migliori della categoria; ho realizzato un’ottima gara sia in termini di velocità media che di prestazione assoluta”.
Massimo Giacoma di Centallo al 25° posto, penalizzato da una handbike non efficiente; mentre il giovanissimo Christian Coccato è arrivato 30°.
Nella MH2 che ha visto vincitore Paolo Cecchetto in 56 minuti, segnaliamo i tempi degli atleti P.a.s.s.o:
6° posto per il Sommarivese Claudio Mirabile in 1h e 4 minuti, 23° Francesco Fieramosca.
Attorno ai formidabili protagonisti del Giro d’Italia di handbike si sono stretti i soliti amici, affettuosi – sponsor: i dirigenti di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP, Toshiba, che firmano le maglie di leader, del CIP Lombardia, e i responsabili di Anmil, Aism, Sicurezza&Lavoro e Rai News, supporti istituzionali del Giro.
Rinviata la tappa di Casale Monferrato il prossimo appuntamento con il Giro d’Italia di Handbike è fissato a Somma Lombardo (VA), domenica 10 giugno. Sarà quella la sede nella quale circoscrivere ulteriormente la lotta per la conquista del Premio Assoluto che sarà assegnato alla MAGLIA ROSA che avrà ottenuto il miglior punteggio in classifica generale e che premierà dunque il Campione dei Campioni.
Dorotea Maria Guida
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1413