|

Roskilde: Inghilterra al femminile infiamma la fredda Danimarca

Sarah Storey è stata protagonista della tre giorni di Roskilde, appuntamento dei Mondiali di Paraciclismo 2011 che si sono disputati in Danimarca. Nata con la mano sinistra non completamente formata, l’atleta trentaquattrenne di Manchester ha una storia decennale alle spalle nel mondo dello sport paralimpico. I suoi inizi sono nel nuoto agonistico: nel 1992, a soli quattordici anni, vinse due ori, tre argenti e un bronzo alle Olimpiadi Estive di Barcellona. Dal 2005, è passata alle corse su due ruote, ottenendo diversi successi e riconoscimenti, fra cui il titolo individuale e la cronometro nei Giochi Paralimpici 2008.
A Roskilde, l’atleta ha ottenuto la medaglia d’oro, battendo sul filo del rasoio la polacca Anna Harkowska, nella gara in linea, in cui ha dovuto osare uno sprint finale per aggiudicarsi la maedaglia, mentre ha ottenuto una facile vittoria nella cronometro. La polacca, disabile dal 2001 a causa di un incidente stradale, ha comunque tenuto banco, rappresentando la principale sfida per Sarah Storey.
Riguardo le sue impressioni generali sull’andamento del suo 2011 sportivo, Sarah si è detta soddisfatta e pronta a puntare alla doppia vittoria sia negli eventi Olimpici che in quelli Paralimpici di Londra. Per avere una tale ambizione, tuttavia, ha dovuto affrontare un anno particolarmente frenetico, pieno di eventi e sfide.
Si è detta molto felice di comprendere, dopo aver ottenuto la vittoria, che anche la sua compagna di team, la venticinquenne Crystal Lane, ha avuto un’ottima prestazione: bronzo nella gara in linea.
In merito all’esperienza, Crystal ha commentato affermando che “è bello potersi confrontare con altri atleti”. Ha inoltre spiegato come il suo coinvolgimento nella competizione sia nato casualmente, grazie alla madre che, dopo aver visto Sarah in TV ed essersi accorta della somiglianza della sua disabilità con quella della figlia, ha portato Crystal a compilare un modulo online per partecipare alle selezioni per i Giochi Paralimpici 2012.
Da segnalare i tre bronzi guadagnati da Karen Darke, Rachel Morris e Simon Price per la selezione britannica.
L’evento si è concluso nella giornata di domenica 11 settembre, con le performance delle inglesi Jody Cundy, Lora Turnham e Louise Haston.

Marco Vincini

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=983

Posted by redazione web on ott 12 2011. Filed under atleti, featured, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV