Paratriathlon – Lido delle Nazioni 2011
Grandi novità hanno creato fermento nel movimento del Paratriathlon. Il Comitato Paralimpico Internazionale nella sessione di Guangzhou , Cina, ha incluso il Paratriathlon nel programma delle Paralimpiadi di Rio 2016. Questo importantissimo traguardo è concreta testimonianza della sempre maggiore diffusione e del successo internazionale del triathlon, tale da meritare il riconoscimento olimpico anche nella sua disciplina dedicata ai diversamente abili.
Il 17 settembre si è svolto per la prima volta in Italia una gara di Paratriathlon per atleti disabili insieme alle categorie Elite ed Age Group.
La Federazione Italiana Triathlon ha infatti iniziato al Lido delle Nazioni la preparazione agonistica degli atleti italiani diversamente abili che saranno ammessi – alle prossime Paraolimpiadi in Brasile nel 2016.
La gara si è svolta in 3 prove consecutive e continuative di: 0,750 km di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa.
Esordio anche per i nazionali di ParaCycling Borgato, Colombo e Andrea Devicenzi, primo amputato ad aver percorso in bici la Parigi – Brest.
A Comacchio alle ore 16 presso la Sala Polivalente San Pietro si è tenuto anche il convegno aperto a tutti i Tecnici Sportivi Italiani e atleti “PARATRIATHLON come conoscerlo”.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=933