Da Salorno a Roma in bicicletta
Sabato 30 aprile, i tre atleti disabili Alessio Borgato, Alessandro Colombo e Andrea Devicenzi del J-NRG Südtirol Paracycling Team partiranno in bici da Salorno alla volta di Roma: il primo maggio saranno ospiti della trasmissione Domenica In, in onda su Rai Uno.
I tre atleti faranno una sorta di staffetta e pedaleranno 200 km ciascuno, unendo simbolicamente l’Italia in questa raccolta fondi in favore di CRI.
“Tale iniziativa – spiega Sibylle Tschager, presidente del Südtirol Paracycling Team – è stata pensata insieme all’associazione Trenta Ore per la Vita Onlus nell’ambito della raccolta fondi in favore di Croce Rossa Italiana per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici da installare nelle scuole e nei centri sportivi. Colombo e Devicenzi sono stati rianimati con l’utilizzo di questi strumenti e sono la testimonianza che in caso di arresto cardiaco, un tempestivo intervento con gli adeguati mezzi può salvare la vita”.
“E’ una iniziativa dal duplice significato: da un lato il messaggio di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sulla necessità del tempestivo intervento in caso di arresto cardiaco; dall’altra l’esempio dei tre atleti disabili che dimostrano che nonostante l’handicap si può fare molto per sé stessi e per gli altri. In seguito a incidenti stradali in moto, Alessio ha il braccio destro completamente paralizzato dalla spalla alla mano; Andrea è amputato totale di gamba sinistra e ad Alessandro è stata ricostruita la gamba sinistra con l’uso di diverse parti della gamba destra”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salorno, che ha anche contribuito con una donazione.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=324