A Roskilde, una conclusione col botto per l’edizione 2011 del Campionato mondiale UCI di Paraciclismo
Circa 400 corridori da 45 Paesi hanno dato spettacolo ai massimi livelli agli spettatori di Roskilde, per un evento conclusivo che ha lasciato una grande soddisfazione nei cuori di tutti, fra sportivi, organizzatori e appassionati.
Domenica il bel tempo ha graziato i corridori di Roskilde. Tutti hanno riconosciuto questo Mondiale come il più riuscito in assoluto in termini di successo e copertura mediatica, andando a rappresentare un momento fondamentale non solo per il paraciclismo, ma per il mondo degli sport per disabili in generale, così come un evento/simbolo per la città di Roskilde e per tutta la Danimarca. Randall Shafer, commissario UCI, si è espresso con toni entusiastici a riguardo: “Credo che Roskilde si sia preparata molto per l’evento, il gruppo organizzativo ha lavorato sodo per migliorare ogni cosa che necessitasse un perfezionamento, e abbiamo anche assistito ad una sentita partecipazione della comunità locale, per non parlare del clima, che è stato meraviglioso per tutto il corso dell’evento. Per queste ragioni, sono molto contento di come sia andata e mi piacerebbe molto rifarlo. Credo anche che i corridori siano stati ricompensati da questa esperienza. Gli è stato riconosciuto il loro merito di essere parte di questo Mondiale e di gareggiare ai massimi livelli, grazie anche ad un impianto organizzativo di prim’ordine”.
L’evento è stato supportato dalla Organizzazione Sportiva Danese per i Disabili e l’UCI, in collaborazione con il Comune di Roskilde, gli sponsor JYSK Pressalt e TryghedsGruppen e Sport Event Denmark.
La Sport Event Denmark è l’organizzazione che gestisce i maggiori eventi nazionali danesi e ha supportato il Mondiale sia economicamente che tramite suggerimenti, prima e durante lo svolgimento dei campionati.
Anche l’amministratore delegato della Sport Event Denmark è contento del successo dell’evento: “ Il Campionato del Mondo di Paraciclismo è giunto al termine e qui alla Sport Event Denmark siamo molto soddisfatti. Questo evento ha rappresentato il più importante appuntamento di sport per disabili in Danimarca e anche il più grande Campionato Mondiale nella storia del paraciclismo.”
La stagione che sta per incominciare vede la Danimarca protagonista di numerose altre manifestazioni sportive. Prima di tutto, la prossima settimana avranno inizio i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2011, che Copenhagen avrà il privilegio di inaugurare. Da segnalare inoltre altre discipline, come il Denmark Open di volano, o i campionati mondiali di trampolino elastico e dressage, così come i Campionati Europei di goalball (disciplina a squadre per atleti non-vedenti o ipovedenti).
Il Sindaco di Roskilde Joy Mogensen esprima la propria soddisfazione in merito al modo in cui tutti i cittadini hanno supportato l’evento, un elemento che si è rivelato fondamentale per il successo ottenuto, sottolineando anche il fatto che tutti gli atleti siano stati felici per l’accoglienza ricevuta, nonostante l’affollamento di alberghi e ristoranti, che sicuramente ha alzato la pressione.
Presso il Comitatio Nazionale Paralimpico, l’ex presidente della Danimarca, John Petersson, si è espresso in merito a sviluppi futuri: “l’esperienza guadagnata con i campionati del Mondo di Paraciclismo ci consentiranno di gestire più facilmente l’accoglienza dei più grandi eventi sportivi, che rappresentano uno dei nostri obiettivi per il futuro. Anche per la città, questo ha significato molto. Non posso che essere felice nel vedere le persone di Roskilde riunirsi a discutere del recente evento sportivo con tanta passione e orgoglio. Tutto questo contribuirà a darci visibilità.”
L’appuntamento annuale con I mondiali di paraciclismo è terminato, colpendo nel segno e lasciando dietro di sé una scia di oltre 400 corridori, 200 squadre e 45 Paesi. Numeri che parlano da soli.
Marco Vincini
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=882