Zanardi alla Maratona dles Dolimiti
Domenica 10 luglio il suggestivo scenario delle Dolomiti sarà il palcoscenico di una nuova avventura del Barilla Blu Team. Alessandro Zanardi e Vittorio Podestà saranno impegnati, con ruoli diversi, nella 25esima edizione della Maratona dles Dolomites, una delle più famose ‘classiche’ tra le granfondo ciclistiche del panorama internazionale.
Zanardi correrà la gara con l’ambizione di battere il record nella sua categoria, e verrà accompagnato lungo tutti i 55 km da un ‘gregario’ d’eccezione: il due volte Campione del Mondo, Campione Olimpico e attuale Commissario Tecnico della Nazionale Maschile di ciclismo, Paolo Bettini. Alessandro e Paolo affronteranno assieme il percorso Sellaronda con quattro passi dolomitici: Campolongo (1875 m), Pordoi (2239 m), Sella (2244 m) e Gardena (2121 m).
Vittorio Podestà seguirà invece la gara come commentatore televisivo, tifando per il compagno del Barilla Blu Team, curva dopo curva dalla partenza all’arrivo.
L’obiettivo di Alessandro è dunque quello di battere il record della corsa nell’handbike (3h24’47”) detenuto dall’altoatesino Roland Ruepp, che tornerà anche quest’anno ai nastri di partenza. La gara partirà da La Villa alle 6.30 del mattino e si concluderà a Corvara, rispettivamente punti di partenza e di arrivo di tutti i percorsi (maratona 138 km, percorso medio 106 km, Sellaronda 55 km).
“Sono molto emozionato – commenta Alessandro – perché è la prima volta che partecipo a questa manifestazione, molto amata ed apprezzata dagli appassionati delle due ruote. Le Dolomiti sono un luogo incantevole che conosco molto bene perché qui vengo a sciare d’inverno. Non sarà una gara facile, saremo in 12.000 a darci battaglia sui passi ma, di solito, le cose facili le lascio agli altri!”
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=637