Tanta Spagna per la seconda manche della Coppa del Mondo
Il team di Félix Garcia Casas ha fatto breccia nei cuori dei tifosi durante la tappa spagnola della Coppa del Mondo, penultimo appuntamento delle gare di qualificazione per i Paralympic Games di Londra, che si terranno ad agosto 2012. Le gare si sono svolte nel weekend dal 10 al 12 giugno nelle località di Valverde del Majano, Cuellar y Escalona del Prado, tre comuni appartenenti alla Provincia di Segovia, in cui la Spagna ha dato un’ottima immagine di sé, sia dal punto di vista organizzativo e di accoglienza, sia in termini di risultati sportivi.
A gare concluse infatti, le tabelle hanno mostrato una Spagna protagonista, superata solamente dall’Italia. Gli iberici hanno accumulato sette medaglie d’oro, sei d’argento e una di bronzo. Non inganni il maggior numero di trofei incassati dal Team francese: i 16 premi ottenuti contano solo quattro ori, contro i sette spagnoli, oltre a sei argenti e altrettanti bronzi.
Gli eroi di questo evento rispondono ai nomi di Maurice Eckhard e Raquel Acinas (leader, quest’ultima, della Coppa del Mondo), vincitori nella categoria C2, nonostante non siano stati gli unici a mostrare i muscoli. Notevoli infatti le prestazioni del tandem maschile David Blanco – Jaume Morales, vincitori nella gara in linea e meritevoli del terzo gradino del podio nella cronometro, così come le gesta del duo Miguel Angel Clemente-Diego Muñoz, premiati in argento nella crono; anche nel femminile la categoria dei non vedenti si è fatta valere, con l’argento nella gara a tempo della coppia Josef Benitez-Mayalén Noriega.
Ma non finisce qui, il restante bottino è ben distribuito nelle restanti categorie . In T1, Aitor Oroza ha fatto l’ “en plein”, con una vittoria nella crono ed un secondo posto nella gara in linea, mentre nella categoria C1 Juanjo Méndes ha portato a casa un secondo posto.
Altri risultati importanti: la vittoria in velocità di Roberto Alcalde nella crono C4 ed il titolo di vicecampione nella cronometro C3 a José Emilio Gutierrez, reduce da un terzo posto nella Piacenza Paracycling di fine maggio.
Come emerge dai risultati, la Spagna ha dunque messo la sua firma in ogni classe e a questo punto non resta che aspettare di vedere se sarà in grado di mantenere questi ritmi nella tre giorni a Baie-Comeau, in Canada, ultimo appuntamento di Coppa del mondo, dall’8 al 10 luglio.
Marco Vincini
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=617