|

Risultati Settimana Tricolore

Minetti - Spadaccini

Paternò accoglie la Settimana tricolore di ciclismo con una giornata di caldo resa appena più lieve da un leggero venticello. Protagonisti gli atleti paralimpici, tandem ed Hand-bikers. Comunque una temperatura faticosa per i ciclisti che hanno affrontato i 16,8 km del memorial “Barbaro Lo Giudice”.

Ad inaugurare il tracciato, la gara dei non vedenti e ipovedenti, che annovera tra i nastri di partenza, per la categoria femminile, una ciclista d’eccezione come la cantante Annalisa Minetti, in tandem con Patrizia Spadaccini, e nella categoria maschile il campione italiano in carica Bersini e i campioni italiani crono e mondiale su strada Pizzi.

Proprio la coppia composta da Ivano e Luca Pizzi taglia per primo il traguardo, seguito da Romeo e Sanetti; terzo Bersini. Questa la classifica finale della categoria:

Non/Ipo vedenti maschile:

Pizzi-Pizzi 18:40,75

Romeo-Sanetti 19:41,25

Bersini-Riccardo 19:58,10

Bella-Trovato 23:33,41 (campioni Master)

Rusalen-La Scala 24,37,36

Gallusi-Molé 26:10,39

Montanari-Borghi 26:40,65

Ongaro-Bortoluzzi 26:43,47

Non classificata la coppia Marinato-esposito, fermata da un problema tecnico.

Nella categoria femminile, vittoria di gran lunga per la coppia Coluzzi-Gentili, solo secondo posto per Annalisa Minetti, che bagna così il suo esordio nel ciclismo a due ruote in maniera positiva: un ritardo dovuto anche a un problema tecnico occorso durante il tracciato di gara.

Coluzzi-Gentili 22:49,19

Minetti-Spadaccini 27:04,15

Oblach-Remondina 27:24,97

Cal-Pizzolotto 29:18,39

Sono felice per la gara disputata, con forza di volontà siamo riuscite a recuperare nonostante il guasto tecnico – ha commentato all’arrivo Annalisa Minetti – E’ stato difficile, ma sono contenta per essere riuscita a dare il meglio di me in questo sport. E poi, più difficoltà ci sono, più mi sento forte”.

Ho ammirato la grande determinazione di Annalisa nell’andare avanti nonostante tutto – ha commentato Patrizia Spadaccini – la porterà lontano. Le auguro di coronare il suo sogno, di andare alle olimpiadi, e di vincerle, di farci sognare facendo suonare l’inno nazionale. E’ stato un onore gareggiare con lei”.

Felicità anche per le vincitrici della categoria, Cinzia Coluzzi e Claudia Gentili. Se la Minetti può ambire alle olimpiadi, che dire di chi ha vinto oggi il titolo tricolore: “Era la nostra prima gara, siamo riuscite a coordinarci bene – spiega Cinzia Coluzzi – Una grande gara su un percorso bello e faticoso”. “Ma le Olimpiadi una strada difficile – aggiunge Claudia Gentili – Io ho fatto Pechino, ma mi piacerebbe tornarci e fare meglio. Il percorso è stato impegnativo, anche perché nella zona in piano dove si potrebbe respirare c’è invece molto vento contro”.

Segue la categoria bicicletta maschile, dove il miglior tempo è stato centrato da Pierpaolo Addesi. Questa la classifica finale:

Addesi 20:10,37

Maffezzoni 21:03,39

Borgato 21:13,04

Colombo 21:13,31

Francescut 21:15,33

Gazzetta 23:32,94

Cannizzo 25:14,67

Hanno dato forfait, non prendendo parte alla gara, Maroncini, Tarlao, Cerri e Ferrali.

Terza batteria con maglia tricolore per Silvana Vinci, unica ragazza in gara per la categoria C4 Donne, e per Andrea Pusateri, unico ciclista in corsa per la categoria C1. Queste le classifiche della terza batteria:

Categoria C4 Donne

Vinci 27:17.70’

Categoria C4 Uomini

Fantoni 20:18,67

Pittacolo 21:14,28

Rosa 21:33,66

Non partito: Francesco Trasacco

Categoria C3 Uomini

Bargna 21:28,61

Picciucca 37:47,33

Non partito: Virgolin Zaral

Categoria C2 Uomini

De Vincenzi 24:10,28

Caironi 28:42,18

Topatigh 33:39,84

Categoria C1 Uomini

Pusateri 32:31,58

Protagonista di questa batteria il campione italiano uscente su strada, Michele Pittacolo, nonostante sia giunto al secondo posto: “Ho avuto la fortuna di correre con i professionisti – ha spiegato – ma dopo un grave incidente sono passato al paralimpico. Faccio i complimenti all’organizzazione che ha chiuse bene tutto il circuito, e messo un motociclista per ogni concorrente. Complimenti anche per la scelta del percorso, durissimo e in più caratterizzato da tanto vento e tanto caldo, che ti obbliga a un ultimo sprint in salita per vincere. Un percorso davvero eccellente”.

Si affaccia il sindaco di Paternò Giuseppe Failla: “Grazie all’organizzazione per aver scelto Paternò per questa manifestazione – ha affermato – Evento come questi, che mettono insieme sport e solidarietà sono tra le cose ,migliori che si possano fare. Le gare di questi atleti devono spingere noi amministratori a riflettere su cosa possiamo fare per queste persone meno fortunate. Intanto, però, questi atleti dimostrano una grande forza interiore, che deve essere da insegnamento per tutti”.

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=563

Posted by redazione web on giu 20 2011. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV