La visita in Danimarca delle delegazione italiana
I prossimi mondiali di paraciclismo si svolgeranno in Danimarca, fra l’8 e l’11 settembre, nel tracciato di Roskilde, evento organizzato da UCI e dal Danish Sports Organisation for the Disabled, in collaborazione con il Comune di Roskilde e Sport Event Denmark.
Per l’occasione, due delegati della FCI, Mario Valentini ed Elisabetta Tufi, nei mesi scorsi hanno fatto visita alla località in cui si terrà l’evento. Roskilde è l’ex capitale della Danimarca ed è situata sul mare, nella parte orientale dello stato del Nord Europa.Un contesto di indubbio fascino, che è stato approvato anche dalla Federazione. La delegazione italiana è stata accolta da Peter Rosenmeier, presidente della Danish Sports Organisation for the Disabled, il gruppo organizzatore, e hanno visitato sia gli alberghi che ospiteranno gli atleti, sia il Centro Congressi vicino al percorso, oltre, naturalmente, il tracciato stesso. Il responso è risultato positivo in tutti i sensi. Particolarmente impressionata dal Roskilde Congress Centre Elisabetta Tufi, mentre Valentini ha espresso grande soddisfazione in merito al tracciato, che dispone di “strade ampie, un ottimo terreno, una buona lunghezza e una forte potenzialità per gare tattiche”.
Occorre ricordare come la Danimarca sia impegnata anche su altri fronti in ambito ciclistico, come la UCI BMX World Championships 2011 di Copenhagen. Per i danesi, questo è “l’anno del ciclismo” e le istituzioni intendono, attraverso gli eventi sportivi, portare un numero sempre maggiore di persone a sfruttare la bicicletta come mezzo di trasporto che fa bene al pianeta.
Marco Vincini
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=552