Il Barilla Blu Team in Spagna per la Coppa del Mondo
Dopo le 7 medaglie conquistate nella prima tappa di Coppa del Mondo a Sydney e gli ottimi risultati ottenuti al Piacenza Paracycling di due settimane fa, per il Barilla Blu Team scatta l’appuntamento con la seconda prova di Coppa del Mondo di paraciclismo, in programma da domani, venerdì 10 giugno, a domenica 12 giugno sull’altopiano spagnolo di Segovia. Per Alessandro, Fabrizio e Vittorio sarà una ‘prova generale’ del Campionato del Mondo di settembre, poiché i tre atleti incontreranno tutti i loro avversari più forti.
Si inizia nel primo pomeriggio di domani con le prove a cronometro. Il primo a correre contro il tempo su un circuito di 21 km sarà Fabrizio Macchi (cat. C2). Il campione del mondo in carica incontrerà per la prima volta quest’anno Stéphane Bahier, il francese che lo scorso anno su queste strade lo scalzò dal gradino più alto del podio per soli 2 secondi. Toccherà poi ad Alessandro Zanardi (cat. H4) che, sempre sui 21 km di percorso, troverà di nuovo il fortissimo americano campione del mondo in carica della specialità Oscar Sanchez. Infine scenderà in pista Vittorio Podestà (cat. H2), vincitore qui in Spagna lo scorso anno, che sui 13 km di percorso se la vedrà ancora una volta con Lukas Weber. Lo svizzero ha battuto Vittorio a Sydney ma è arrivato alle sue spalle a Piacenza: a Segovia si giocano dunque la ‘bella’. Sabato sarà poi la volta delle prove su strada solo per gli handbikers: saranno 60 i chilometri da percorrere per Zanardi e 48 per Podestà. Domenica, infine, la giornata si aprirà con la prova in linea di Macchi sui 55,5 km di percorso e proseguirà con la staffetta mista di handbike la cui composizione sarà resa nota solo dopo i risultati delle prove individuali.
Per Vittorio Podestà, arrivato a Segovia in camper già da qualche giorno, l’obiettivo è chiaro: “Torno a Segovia per difendere la vittoria dello scorso anno. Sono qui da qualche giorno e ho già provato i percorsi. Quello della prova su strada non si addice alle mie caratteristiche ma, al contrario, il percorso della prova a cronometro mi piace molto e voglio provare a bissare il successo del 2010”.
Segovia arriva in fondo ad una lunga stagione per Fabrizio Macchi che ha iniziato a marzo con il Campionato del Mondo su Pista a Montichiari: “Sto andando al massimo da più di sei mesi. Dopo l’argento mondiale su pista agli inizi di marzo, il peggior risultato di questa strepitosa stagione è stato un terzo posto. Anche a Segovia cercherò di vendere cara la pelle. Qui incontro gli atleti più forti, immagino siano tutti super agguerriti e questo non fa che accrescere l’emozione”.
Alessandro Zanardi, che ha iniziato questa stagione nel migliore dei modi, con tre argenti a Sydney (cronometro, strada e staffetta) e la vittoria nella prova a cronometro al Piacenza Paracycling, punta tutto su quest’appuntamento prima del Mondiale: “Ho impostato la mia stagione su tre tappe fondamentali: Australia, Spagna e Campionato del Mondo. Se la prima gara era importante per capire il mio livello dopo un inverno di allenamenti, Segovia dovrà essere un’importante conferma per quello che sto facendo. Ottenere un buon risultato in Spagna, su percorsi che non fanno sconti a nessuno, sarebbe importantissimo anche per potersi poi concentrare unicamente sulla preparazione del Mondiale di Settembre in Danimarca, ed affrontare le altre gare senza ansia e solo come parte dell’allenamento”.
Gli appassionati potranno seguire i risultati delle gare, leggere i commenti ma soprattutto conoscere da vicino i tre campioni sul blog www.shareyourdream.it: un vero e proprio diario di bordo che racconta passo dopo passo non solo le tappe del cammino degli atleti verso il sogno a cinque cerchi, ma le strategie, i metodi di allenamento, le abitudini alimentari e l’approccio alla vita di Alessandro, Fabrizio e Vittorio.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=485