Giro d’Italia Handbike: Diego Colombari vince la maglia rosa nella categoria MH5
Nell’ultima tappa del Giro d’Italia Handbike, che si è disputata a Baia Domizia, l’atleta della P.a.s.s.o. ha vinto corsa e maglia nella sua categoria MH5: per lui è la terza maglia rosa in carriera
Grande festa per Diego Colombari nell’ultima tappa del Giro d’Italia Handbike, che si è disputata domenica a Baia Domizia, in Provincia di Caserta. L’atleta della P.a.s.s.o. ha vinto la gara nella categoria MH5, nonostante i tanti problemi tecnici che l’hanno penalizzato. Colombari era infatti nelle posizioni di testa della gara generale insieme a Tomasoni, che ha poi vinto la tappa, e Cratassa, ma ha bucato, perdendo molto tempo nel cambiare la ruota. Una volta ripartito ha accusato un nuovo problema al tubolare, che se l’ha fatto arrivare al traguardo soltanto in decima posizione della classifica generale, non gli ha comunque vietato di vincere nella sua categoria.
Diego Colombari ha così ottenuto i punti necessari per aggiudicarsi anche il primo posto finale nella classifica della MH5, vincendo in questa maniera la sua terza maglia rosa dopo quelle conquistate nel 2013 e 2015. Vincitore della classifica generale è stato Omar Rizzato (MH2), mentre le altre maglie rosa di categoria sono andate ad Andrea Conti nella MH1, sempre Omar Rizzato nella MH2, Claudio Confonti in MH3, Christian Giagnoni in MH4, Roberta Amadeo in WH2, l’albese Francesca Fenocchio per la WH3 e Romina Modena in WH4.
Grande la soddisfazione per Colombari al termine della gara: “Non è stata una giornata facile – ha esordito la maglia rosa 2016 della categoria MH5 – perché è caduta pioggia battente già dal via e le condizioni non erano semplici. Bisognava avere quel pizzico di follia per andare più forte nei punti in cui si poteva e avere la razionalità di rallentare nei due punti più pericolosi. Purtroppo però sono stato molto sfortunato perché ho bucato una ruota e, una volta riparata, ho accusato un nuovo problema per lo scoppio del tubolare. A questo punto ho pensato soltanto alla classifica della maglia rosa, facendo gli ultimi due chilometri quasi a passeggio, ma quando mi hanno avvertito che ero ancora primo nella mia categoria, ho fatto la volata e ho anche vinto”. Tante le dediche per la vittoria della classifica MH5 per la terza volta in carriera: “Dedico la vittoria alla mia famiglia, che mi ha permesso di partecipare al Giro e al mio Fan Club che è stato sempre presente. Con loro ringrazio anche i miei preparatori del Quality Training, il centro BDQ che si è preso cura dei miei muscoli, i miei sponsor Balfor, Birra Baladin, Botta&B, Sportvillage, Podio, Abekom, Naturaid,Inalpi e Fuji Auto. Inoltre il grazie va ovviamente alla Polisportiva P.a.s.s.o., che mi ha dato la possibilità di partecipare alle gare”.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4319