Pietro Scidurlo: iniziato il percorso sulla via Francigena
È iniziata concretamente, nella notte tra il 27 e il 28, l’avventura in handbike di Pietro Scidurlo sulla via Francigena, dove affronterà gli 830 chilometri che lo porteranno a Roma il 10 Aprile.
La prima tappa è stata Pavia, che ha messo davanti all’atleta già alcune difficoltà tra la pioggia e il suo motorino elettrico di appoggio che si è scaricato proprio sul ponte in chiatte di Bereguardo. Nonostante ciò Scidurlo non si è perso d’animo e ha percorso i 90 chilometri di ciclabile da Somma Lombarda a Pavia. Accanto a lui, i suoi compagni di viaggio, il padre e quattro amici che in sella alle loro bici, lo sostengono per tutto il percorso.
Il gruppo di ciclisti, capitanati da Pietro, è arrivato martedì a Piacenza ed è stato accolto dal deputato Pietro Bergonzi, membro del gruppo interparlamentare per la via Francigena e dai rappresentanti delle amministrazioni comunali dei territori toccati dal percorso. Stella Bianchi, membro dell’Intergruppo via Francigena, ha spiegato come sia importante questo percorso per il nostro paese e il suo turismo, un percorso sostenibile, accessibile a tutti che apporta una crescita economica e culturale fondamentale.
Il cammino di Free Wheels partito da Somma Lombardo lunedì 28 marzo fa tappa a Pavia, Piacenza, Medesano (PR), Berceto (PR), Aulla (MS), Pietrasanta (LU), Lucca, Gambassi (FI), Siena, San Quirico (SI), Acquapendente (VT), Viterbo, Formello (RM), per concludersi a Roma domenica 10 aprile. I parlamentari coinvolti nella staffetta sul territorio sono Chiara Scuvera per la provincia di Pavia, Marco Bergonzi per Piacenza, Raffaella Mariani per Lucca, Susanna Cenni per Siena, Alessandra Terrosi per Viterbo, Stella Bianchi per Roma.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=4196