Ritorna la Piacenza Paracycling
E’ scattato da Expo a Milano il conto alla rovescia della quinta edizione della Piacenza Paracycling, manifestazione sportiva dedicata a ciclisti disabili, che dopo qualche anno di assenza, ritorna sulle strade della nostra provincia nel prossimo mese di luglio. Quest’anno l’evento di ciclismo ha ottenuto anche il patrocinio diretto di Expo 2015 e ha scelto proprio la vetrina di Milano per presentarsi al grande pubblico. L’occasione è stata presso piazzetta Piacenza, quando i comuni della Val Tidone e della Val Luretta hanno portato le proprie eccellenze e i programmi degli eventi. Tra questi ultimi anche la Piacenza Paracycling che quest’anno si svolgerà sulle strade di Castel San Giovanni, Borgonovo e Sarmato nelle giornate del 3, 4 e 5 luglio.
Le società organizzatrici sono sempre il Pedale Castellano e il Velosport Borgonovese. Si comincia il 3 luglio con le iscrizioni in piazza XX settembre a Castel San Giovanni, ma sicuramente per le strade piacentine si vedranno gli atleti concentrati negli ultimi allenamenti prima del via previsto per la mattina del sabato, alle 8.30. Partenza e arrivo nella piazza principale di Castel San Giovanni, dove sarà allestito il quartiere generale delle operazioni, oltre alla sala stampa. Gli atleti – divisi per categoria – affronteranno un anello cittadino nella prova in linea da percorrere varie volte, mentre le classi più veloci affronteranno un percorso più lungo che prevede il passaggio nella frazione di Ganaghello e il rientro lungo la via Emilia Pavese, passando per la strada del Merlino.
La domenica invece la prova a cronometro individuale, con partenza e arrivo dallo stabilimento Garbi di Sarmato, che già in passato ha ospitato questa manifestazione. Al termine sarà stilata la classifica combinata che prende in considerazione i risultati delle prove in linea e della cronometro e quindi seguiranno le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria.
“E’ un grande onore per noi ripresentare la Piacenza Paracycling – commenta Stefano Magnani, presidente del Comitato Organizzatore – in questi anni abbiamo dovuto rinunciare alla prova per problemi economici, in quanto molti sponsor che ci avevano aiutato in passato erano venuti meno a causa della persistenza della crisi. In tutto questo tempo, non siamo stati a guadare ma abbiamo comunque lavorato e finalmente abbiamo ritrovato le forze per tornare sul palcoscenico internazionale del paraciclismo. Abbiamo riportato la Piacenza Paracycling, primo grande evento ospitato in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni e le aziende che ci hanno aiutato, ma anche tutti i volontari che ci stanno fornendo un grande contributo. Credo che sia una vittoria dello sport e del nostro territorio”.
Per tutte le informazioni riguardanti la viabilità e i percorsi è consigliabili visitare il sito ufficiale: www.piacenzaparacycling.it
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3778