Presentata a Fossano la Tappa finale degli Europei EHC di Handbike
Venerdì 12 settembre 2014, presso la Sala Polivalente (recentemente privata di barriere architettoniche e resa così completamente accessibile) del castello dei Principi d’Acaja, con un grande pubblico al seguito, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della Finale dei Campionati Europei di Handbike – EHC, organizzato dall’EHF (European Handcycling Federation) – e del decennale del Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena” che prese vita nel 1995 per ricordare Serena. Il Campionato Europeo avrà quindi il suo Gran Finale con l’appuntamento italiano.
In sala erano presenti tanti sostenitori, giornalisti, addetti ai lavori, rappresentanti delle autorità locali e regionali, promotori della kermesse e atleti.
Sono intervenuti Sergio Anfossi (Presidente della Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo e organizzatore della gara ciclistica) che ha sottolineato il duro lavoro necessario per organizzare questo tipo di gare ed ha ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione. Anfossi ha poi annunciato una novità riguardante il concorso di moda creato per celebrare questa finale denominato “Miss Handbike”, Sabato 20 Settembre alle ore 21:00.
Il Sindaco Davide Sordella; il Dott. Antonio Miglio (presidente della Fondazione CRF di Fossano, sponsor della manifestazione);Mino Taricco parlamentare; l’Avvocato e Presidente dell’ Associazione P.A.S.S.O Mario Rosso; Franco Canavesio Presidente della Confartigianato di Fossano, sostenitore e partner storico) hanno tutti elogiato la manifestazione e rinnovato la gratitudine per aver portato nella città fossanese queste due giornate di gare internazionali, sottolineando in particolare l’importanza del messaggio promosso in questi anni da questa gara e da questi atleti che ogni giorno riescono a superare i loro limiti promuovendo l’attività sportiva senza ostacoli per tutti. La Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno, oltre ai complimenti per la manifestazione ha elogiato il lavoro fatto per rendere accessibile la città di Fossano e la sala della conferenza stampa.
Durante la Conferenza Stampa è stato presentato anche il libro “Non smettere di sognare” (Ali&No editore – www.alienoeditrice.net) scritto da Dorotea Maria Guida, addetto stampa della P.A.S.S.O., una raccolta di 28 interviste ad atleti Paralimpici dell’handbike, del wheelchair tennis, degli sport estremi e protagonisti di storie particolari, avvincenti, uniche. Il libro durante la giornata ha già avuto molto successo.
Il responsabile P.A.S.S.O. Remo Merlo ha poi provveduto ad illustrare tutti i dettagli relativi alle gare:
La cronometro individuale transiterà come per le precedenti edizioni in Frazione Cussanio, stavolta nella giornata di Venerdì 19 Settembre alle ore 17:30 con partenza presso la rotonda di Frazione Cussanio su un tracciato pianeggiante di 6,7 km da percorrere due volte, per un totale di 13,4 km.
Sabato 20 Settembre alle ore 15:30 prenderà invece il via la prova in linea nell’usuale e impegnativo tracciato di Via Roma a Fossano, su un percorso cittadino di 4,4 km da ripetersi 9 volte.
Questa edizione fa segnare un nuovo record: sono ben 117 gli atleti iscritti, rappresentanti 17 paesi compresa l’Italia, con gli atleti Paralimpici recentemente rientrati dai mondiali americani di Greenville Francesca Fenocchio – a un soffio dal terzo gradino del podio nella gara a cronometro – e Vittorio Podestà, recente vincitore di due medaglie d’oro e un argento, che parteciperà indossando la maglia di Campione del Mondo. Da sottolineare la presenza di un’atleta che giungerà dall’Islanda e per la prima volta a Fossano, della categoria H0 (atleti normodotati).
In rappresentanza della P.A.S.S.O prenderanno il via il gruppo di atleti handbike composto da:
PIERAGOSTINI Igor (MH1);
GALLIANO Igor, SPERONE Ivan (MH2);
COCCATO Christian, TRENTIN Marcello, MIRABILE Claudio, FIERAMOSCA Francesco, LUI Roberto (MH3);
BOFFA Marco, CASETTA Roberto, BORLINO Alessandro, GIACOMA Massimo, PIGOZZO Gianfranco, TALLONE Maurizio (MH4);
COLOMBARI Diego (MH5);
RIVOIRA Valentina (WH3);
E’ stato infine annunciato un nuovo accordo di collaborazione tra la P.A.S.S.O. e l’azienda INVACARE MECC SAN srl per l’atleta Valentina Rivoira.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3618