P.a.s.s.o Cuneo: Rivoira e Taravelli ancora sul Podio in Liguria
Il numero 17 porta bene alla Polisportiva cuneese che si è presentata con ben diciassette dei suoi atleti migliori nella 7^ Tappa del Giro d’Italia handbike, svoltasi a Chiavari.
Elencando i loro nomi sembra di pronunciare la formazione di una grande Nazionale: Anfossi, Boffa, Borlino, Casetta, Coccato, Colombari, Fieramosca, Galliano, Giacoma, Lui, Mirabile, Pigozzo, Rivoira, Sperone, Tallone, Taravelli, Trentin.
Le storie personali di questi atleti con limitazione fisica si sono intrecciate con le emozioni vissute in una gara impegnativa che ha messo tutti alla prova e nella quale, a loro modo, tutti hanno tagliato il traguardo da vincitori.
Grande prova per le Donne della scuderia cuneese – Valentina Rivoira di Fossano e Silvana Taravelli di Magliano Alpi - giunte sul podio in seconda posizione nelle loro diverse categorie.
La gara ha preso il via Domenica 8 Settembre nel circuito cittadino di 2,9 km con la formula di 1 ora più 1 giro – ed è stata l’occasione per festeggiare Vittorio Podestà, di ritorno dai Mondiali del Canada dove ha conquistato due medaglie d’oro e una di bronzo per l’Italia.
Primo a tagliare il traguardo, dei 65 allo start, Mauro Cratassa con la media di 37 km/h. Il più veloce tra gli atleti P.a.s.s.o è stato il cuneese Alex Borlino, 3° nella categoria MH3. Dietro di lui Sergio Anfossi, che ha chiuso al 4° posto con la ragguardevole media di 34,4 km/h. Fermo dalla gara di luglio a Fossano, il presidente della Passo si mostra soddisfatto “per una prova che è andata meglio di quanto pensassi”.
Bravissima la fossanese Valentina Rivoira, seconda tra i WH2 riconferma i suoi grandi progressi dopo la vittoria a San Marino (nella precedente tappa del Giro d’Italia) e il bis di inizio settembre al 4° Trofeo Città di Lecco. Ancora podio per l’altra rappresentante femminile della Polisportiva cuneese Silvana Taravelli giunta seconda in WH3. Sul podio anche Igor Galliano, 3° nella MH1.2
Straordinaria anche la prestazione di Diego Colombari, ormai senza avversari nella MH4, Primo Assoluto e saldamente in Maglia Rosa. Una citazione a parte merita “nonno” Gianfranco Pigozzo, alla sua prima gara dopo l’incidente stradale che ne aveva compromesso la stagione, giunto al 6° posto nella MH3 non troppo distante dai compagni Borlino e Anfossi. Il 7° posto in questa categoria è ancora per un ciclista P.a.s.s.o, il cuneese Maurizio Tallone, 11° posto per il giovane e grintoso Ivan Sperone.
Nella stessa categoria, da segnalare, infine, il 14° posto di Massimo Giacoma di Centallo (CN) che ha battagliato con il suo compagno di squadra Christian Coccato che ha così commentato: “è stata una gara bellissima, abbiamo scansato la pioggia per poco; il percorso pianeggiante mi ha aiutato ad andare più forte del solito, tanto da riuscire a raggiungere le velocità di Giacoma. Abbiamo fatto praticamente tutta la gara dandoci il cambio di scia e alla fine abbiamo realizzato una bella volata in cui mi ha battuto di un metro, io 15° con il suo stesso tempo”.
Al 16° posto si è classificato l’esordiente Lui Roberto, alla sua seconda gara, concludono la classifica della Mh3 i nostri Marco Boffa, 20° e Roberto Casetta 22°.
Vittorio Podestà vince nella categoria Mh2 e premia tutte le Maglie Rosa, Le Maglie bianche e i vincitori di categoria. Nella sua categoria, invece registriamo le posizioni dei ciclisti P.a.s.s.o, il 10° posto per Claudio Mirabile, e il 14° di Francesco Fieramosca, 21° Marcello Trentin.
Il prossimo impegno del circuito dell’handbike sarà a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, domenica 22 settembre per l’ottava e penultima tappa del Giro d’Italia.
In bocca a lupo a tutto, verrebbe da dire.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=3221