Sodalizio Michelin Cuneo e la Polisportiva P.a.s.s.o.
Mancano due giorni all’attesissima Seconda Tappa del Giro d’Italia e la P.a.s.s.o. è fiera di raccontare il sodalizio che ha avuto con la Michelin di Cuneo.
Negli ultimi anni la Michelin si è costantemente impegnata a realizzare progetti e collaborazioni con la P.a.s.s.o. Cuneo, fornendo il supporto per realizzare importanti eventi. Questo è l’anno nel quale lo stabilimento Michelin di Cuneo festeggia 50 anni di vita e attività e nel quale il sodalizio Michelin – P.a.s.s.o si rafforza.
La costruzione dello stabilimento cuneese è stata avviata nel 1961, il primo pneumatico usciva dalle presse il 30 settembre 1963. Sono i primi passi di un lungo percorso di crescita costante, testimoniato dalle 12.000 persone che vi hanno lavorato in questi anni e dagli oltre 250 milioni di pneumatici prodotti.
Oggi, Michelin Cuneo è il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa, grazie a una capacità produttiva di circa 14.000.000 di pneumatici l’anno.
In questo spirito, Michelin Cuneo da sempre realizza, con la collaborazione di scuole e amministrazioni pubbliche, eventi locali per condividere l’attenzione e l’impegno costante, per tutti, a cominciare dai più piccoli, per la sicurezza stradale e la Diversity, che per Michelin è sinonimo di ricchezza umana. “La missione della Michelin è di contribuire al progresso per mobilità delle persone e delle merci e noi siamo profondamente convinti – riferisce il responsabile della Comunicazione Guido Baudino - che una mobilità moderna e sostenibile debba essere anche sicura. Per questo ci impegniamo nel coinvolgimento e nell’educazione delle persone, primo e decisivo attore della sicurezza stradale. I giovani, in particolare, sono al centro delle nostre numerose iniziative sia perché, purtroppo, le statistiche ci dicono che sono la fascia di età più “a rischio” sia perché una volta educati al rispetto delle regole essi stessi se ne fanno portavoce verso gli adulti”.
Lo stabilimento Michelin di Cuneo ha a cuore il rapporto con le comunità e il territorio e per questo partecipa da diversi anni alla realizzazione di queste attività. Un tema che sta molto a cuore è la “diversity” la diversità tra persone per ragioni di sesso, etnia, condizioni fisiche ecc. “Noi riteniamo – prosegue Baudino – che la diversity sia una ricchezza per la nostra Azienda e per la società. In questa ottica abbiamo sempre collaborato con la P.a.s.s.o. fin dal 2006 sponsorizzando il torneo internazionale di tennis in carrozzina; nel 2010 abbiamo invitato gli atleti della Polisportiva cuneese in sito perchè ci raccontassero la loro esperienza e nel 2011 abbiamo organizzato in fabbrica una vera e propria kermesse ciclistica con i nostri colleghi appassionati di bici e con gli atleti della P.a.s.s.o.. Nel 2013, anno del nostro 50° anniversario, diamo vita con il Comune di Cuneo e ovviamente con la stessa ASD P.a.s.s.o, alla 2^ prova del giro d’Italia handbike”.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2710