Paracycling New Zeland: avanti tutta!
Forti del successo dopo i Giochi Paralimpici di Londra, dove la Nuova Zelanda si è aggiudicata quattro medaglie nel ciclismo, gli atleti paraolimpici neozelandesi (PNZ) hanno organizzato un Talent Camping a New Plymouth, alla ricerca di talenti nuovi da inserire nella rosa.
Al Taranaki Cycle Park, una nuova struttura che dispone di un velodromo all’aperto e un circuito stradale chiuso, 12 atleti sono stati invitati a partecipare all’esperienza.
Il camping prevedeva allenamenti come prove di resistenza, sessioni su strada e pista con biciclette speciali (tandem, tricicli, handbike, bici per pista).
Gli organizzatori hanno posto particolare attenzione sull’accoppiamento degli atleti e per questo motivo è stata formata una squadra di coach esperti e preparati.
La PNZ è guidata da Brendon Cameron allenatore dei campioni paraolimpici Phillipa Gray e Laura Thompson ed ex allenatore del campione olimpico Sarah Ulmer ha dichiarato: “Questo camping ha evidenziato che il paraciclismo è molto importante per gli atleti disabili. Identificarsi e far parte di un gruppo sono componenti fondamentali in un percorso che intende qualificare gli atleti per le prossime paralimpiadi di Rio de Janeiro.
I ciclisti hanno avuto l’opportunità di lavorare con un team di esperto restando a contatto con mentori della Nuova Zelanda come Chris Ross, Sue Reid e il pilota di tandem Laura Fairweather.
Il fine settimana è stato supportato da ParaFed Taranaki e Halberg Disabilità Sport Foundation, che attraverso l’assistenza da parte dei loro coordinatori sportivi locali, hanno reclutato 4 dei 12 atleti invitati al campo.
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2574