Un anno di successi sportivi per la P.a.s.s.o. Cuneo
La stagione agonistica dell’handbike cuneese è terminata da poco e già si può tracciare un bilancio del tutto positivo per le attività sportive della P.a.s.s.o. del 2012.
Gli ultimi podi, conquistati nell’handbike, sono quelli ottenuti al Trofeo Città di Monza il 6 ottobre: 3° posto per Gianfranco Pigozzo in categoria Mh3, 3° posto per Diego Colombari in Mh4 e terzo posto per l’esordiente Valentina Rivoira in Wh3.
Questi ultimi successi della Polisportiva cuneese siglano un anno di eccellenze nell’ambito dello sport senza ostacoli a iniziare del 13° Torneo di Tennis in carrozzina organizzato a Marzo. Un torneo che, nonostante le congiunture economiche mondiali sfavorevoli, ancora una volta è stato apprezzato da atleti e pubblico. Un successo organizzativo che ha stupito grazie all’entusiasmo di tante persone che ogni anno si adoperano per vincere questa sfida e dominato da Martin Legner, l’austriaco che ha primeggiato sia nel singolare (contro l’italiano Fabian Mazzei) che nel doppio, proprio in coppia con l’italiano.
Nell’ambito dell’handbike, i ciclisti di Cuneo, bravi e preparati,
Un sodalizio sportivo, quello cuneese, capace di proporre momenti molto espressivi, partecipando anche a iniziative e convegni per portare le testimonianze di atleti e dirigenti, come a Ceva (CN) la scorsa primavera, durante il quale sono intervenuti ilcoordinatore Remo Merloe l’atleta Aldo Baudino. La P.a.s.s.o. è aperta ad ogni proposta per cercare di offrire l’opport
hanno preso parte alla prima tappa degli europei del circuito EHC svoltasi ad Aprile a Rosenau in territorio francese, facendosi notare nel dominio europeo. Eccellenza e bravura che poi Sergio Anfossi presidente della Polisportiva ha dimostrato nell’organizzare la tappa italiana degli Europei EHC a Fossano in Luglio.unità ai disabili di praticare svariate discipline, anche quelle più impegnative e tecniche, come lo sci. Anche in questo caso sono due gli atleti impegnat
i nelle attività invernali: Marco Lanza, e Aldo Baudino che quest’anno ha preso parte a Sestriere ai campionati italiani di sci nella disciplina del gigante, giungendo 4°.
L’esibizione degli atleti dell’Handbike al Giro d’Italia a Cervere ha dimostrato come la Provincia Granda sia il fiore all’occhiello dello sport per persone che hanno limitazioni e consolidato l’impegno e la costanza della P.a.s.s.o. nell’essere presente nell’ambito del ciclismo Nazionale.
I maggiori risultati forse sono venuti dal Giro d’Italia Handbike:
con la Maglia Rosa di Diego Colombari che gareggia in MH4 indossata per 8 tappe su 10;
il secondo posto di categoria per Gianfranco Pigozzo nella Classifica finale per categorie;
Non solo al Giro d’Italia HB, ma anche in molte altre gare minori in giro per la penisola, i nostri ciclisti dell’handbike sono saliti spesso sul podio.il secondo posto sempre per Gianfranco Pigozzo nella Classifica Individuale a Squadre;
Perfezionamenti sia individuali sia di squadra anche per la P.a.s.s.o. che quest’anno ha chiuso il campionato societario a Squadre al 4° posto (l’anno precedente al 5° posto).
Riconoscimenti da più parti arrivano per la Polisportiva senza ostacoli di Cuneo come la Premiazione in ambito della presentazione dell’Almanach per il 25 Novembre a Borgo San Dalmazzo.
La P.a.s.s.o. è visibile in rete grazie anche al nuovo sito cliccabile al www.passocuneo.com
In ultimo citiamo gli atleti disabili dello sci, tennis in carrozzina e tennis tavolo quali: Romano Biga, Salvatore Di Tria, Marco Franco, Valter Giraudo, Claudio Lamberti, Marco Lanza, Claudio Peano, Elena Serrao, Serghej Petrov, che hanno la possibilità di far sport con Noi.
Mentre le lodi più significative vanno a tutti gli atleti con limitazioni fisiche che praticano sport per la nostra Associazione durante l’anno: Marco Boffa, Alex Borlino, Christian Coccato, Diego Colombari, Diego Ferrero Francesco Fieramosca, Massimo Giacoma, Claudio Mirabile, Gianfranco Pigozzo,Maurizio Tallone, Silvana Taravelli. Associazione sportiva che si arricchisce di due nuovi tesserati: Roberto Casetta e Valentina Rivoira.
Terminiamo con l’affetto e la stima che va a Sergio Anfossi Presidente della Polisportiva, Aldo Baudino (atleta e portavoce), Remo Merlo Coordinatore Generale.
Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo
Aldo Baudino – Dorotea Maria Guida
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=2202