|

A San Marino si fa festa con la cultura, il gioco e sport!

La 2° edizione de “Tuttavia…” è una festa organizzata dalla Repubblica di San Marino che si terrà a Montegiardino,  nel weekend di sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio 2012.

Questa seconda Edizione di Tuttavia è un’iniziativa tesa all’inclusione sociale e coerente con l’Articolo 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità, volta a far conoscere a tutti che nonostante una condizione psicologica, fisica e sensoriale problematica, si possono fare molte cose, tra queste ad esempio, divertirsi e fare sport.

Lo slogan che caratterizza il Progetto è “ Per una comunità inclusiva!”, e il fine è quello di operare per costruire società capaci di includere tutti e rendere tutti partecipi, sperimentando la reciprocità delle relazioni.

Si pone in evidenza il diritto di ciascuna persona di desiderare, di aspirare alla propria piena realizzazione, e spesso questo è reso difficile non tanto dalla condizione di svantaggio della persona disabile, ma dalla condizione ambientale e sociale con cui questa convive, che spesso non risponde neanche alle minime esigenze. I fautori di questo progetto sostengono che spesso, ciò non sia dovuto alla non volontà, ad esempio, di chi amministra la cosa pubblica, ma soprattutto dalla non conoscenza di questa realtà.

“Tuttavia…”, vuole promuovere proprio questo, ossia la comprensione, semplicemente dimostrando ciò che è possibile fare, nonostante le limitazioni, tutto!

“Tuttavia…” è anche una vera e propria SFIDA, non solo in termini sportivi e sociali, ma anche umani, essendo un modo anche per vedere nei limiti dell’altro, i propri limiti.

A questo interessante progetto hanno già aderito numerose associazioni di cui forniamo un elenco riassuntivo: Comitato Paralimpico Emilia Romagna, Federazione Italiana Pesistica, Chiara Milla Associazione di Promozione Sociale Sportivo dilettantistica (FE), Liberamondo, Club Alpino San Marino, UMHCG Association of Youth with disabilities of Montenegro, V4A Village for All, Canottieri Armida (TO), Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, Associazione “Muovitinsport” (RN), Federazione Italiana Tchoukball,

AssiSLA Associazione Regionale per l’Assistenza Integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica

Panathlon Club San Marino, Croce Bianco Azzurra San Marino, Associazione “Gabbia-no” Onlus (VR), APAS Associazione Protezione Animali Sammarinese, Associazione Disabili No Limits Fulvio Marotto (TV).

Gli ospiti che già hanno dato la conferma della loro partecipazione, tra gli altri sono:

Christian Bernardi, primo atleta sammarinese con disabilità che parteciperà alle Paralimpiadi.

Laura Rampini, prima paracadutista al mondo in carrozzina.

Roberto Vitali, Presidente di Village for all – primo network di strutture turistiche accessibili.

Anna Maria Gianfredi, coordinatrice Federazione Italiana Braccio di Ferro.

Francesco Bonanno, Campione del Mondo nel Calcio Balilla Paralimpico.

Band musicale “Controtempo”. Claudio Arrigoni, giornalista sportivo. Corrado Sulsente, Presidente di Scie di Passione – Snow4ALL.

Alberto Bertoli, cantante, figlio di Pierangelo Bertoli.

Valentina Monetta, cantante, ha rappresentato San Marino all’Euro Vision Song Contest 2012

Norberto De Angelis, ex stella del Football Americano.

Fulvio Marotto, idee in movimento.

La Repubblica di San Marino vi aspetta tutti allora dal 30 Giugno al 1 luglio per un appuntamento da non perdere!

Tutte le info su: http://www.attiva-mente.org/tuttavia/index.htm

Dorotea Maria Guida

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1756

Posted by redazione web on giu 14 2012. Filed under L'Editoriale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV