|

A Piacenza si fanno notare i cuneesi dell’Handbike

Alex Borlino e Diego Colombari

La quarta edizione della Piacenza Paracycling del 19 – 20 Maggio, sarà ricordata per la gara dei record, almeno per quanto riguarda il numero d’iscritti e la provenienza delle squadre nazionali: Canada, Australia, Malaysia, Taiwan e Stati Uniti, solo per citarne una rappresentativa. Inoltre è una gara molto ambita e lo testimonia il valore dei partecipanti, tra cui figurano vincitori di medaglie mondiali e continentali.

Gli atleti della P.a.s.s.o Cuneo: il cuneese Alex Borlino, Diego Colombari di Moretta, e Claudio Mirabile di Sommariva Bosco hanno dovuto affrontare più di duecento avversari provenienti da tutto il mondo, in un circuito tutto nuovo richiesto dall’UCI (International Cycling Union) che richiedeva un chilometraggio più ampio.

Il primo start si è avuto sabato mattina alle 8.30 con la partenza delle varie categorie di Handbike.

In MH4, la categoria riservata agli amputati, che ha visto vincitore Alex Zanardi, ha tenuto testa Diego Colombari, giunto 6° dietro gli olimpionici. Percorrendo  i 37 km della gara 1 h e 6 minuti alla media di 33 Km/h. A fine gara ha detto: “Son partito bene e ho provato a star dietro a Zanardi, ma dopo ripetuti slanci mi sono staccato dal gruppo dei primi cinque, finendo per mantenere il mio ritmo. Ho terminato la gara con una buona media, ma deluso della posizione di classifica. Lo staff P.a.s.s.o, Balfor e Inalpi, i miei sponsor, mi sostengono ribadendo che ho davanti solo gli atleti selezionati per le paralimpiadi di Londra”

Soddisfatto anche della sua prestazione, è il cuneese Alessandro Borlino che in MH3, categoria riservata ai paraplegici, è giunto 18°, nella gara che ha visto vincitore il francese Jeannot. Borlino ha percorso i 37 km del circuito in 1 h e 1 minuto alla media di 36,5 km/h. Anche lui a fine gara molto soddisfatto dichiara: “La gara è stata molto intensa, mi sono confrontato con i migliori atleti del panorama mondiale e Paralimpico-. Ho fatto un buon test, realizzando un ottimo tempo e una media eccellente.”

Il sommarivese Claudio Mirabile è giunto 24° nella categoria MH2, nella quale ha vinto Franek David. Mirabile ha percorso i 18 km del suo circuito alla media di 35,5 km/h. La sua posizione forse ha risentito del precedente impegno avuto il giorno prima nell’esibizione di Handbike nell’ambito della Savona – Cervere, 13ma tappa del Giro d’Italia.

La Piacenza Paracycling è un evento considerato P1 che ha valenza internazionale ed è riconosciuta dall’UCI.  E’ stato un passaggio importante dell’iter che porta a Londra per gli atleti che aspirano alla maglia azzurra e siamo fieri della partecipazione dei nostri atleti cuneesi della P.a.s.s.o

Dorotea Maria Guida

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1541

Posted by redazione web on mag 20 2012. Filed under atleti, interessanti, manifestazioni, news, squadre. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV