|

Piacenza Paracycling: Pittacolo di un’altra categoria

C’è voluta una splendida volata all’ucraino Dementyev per tenere dietro uno scatenato Michele Pittacolo. Il campione mondiale si è piazzato secondo nella classifica assoluta, ma ha stravinto senza alcuna difficoltà la sua categoria – la C4 – essendo riuscito a rimanere nel gruppo dei C5 e staccando così di oltre 3 minuti i colleghi di categoria.

La prima fase della gara è vissuta su una fuga a 3, nella quale particolarmente attivo è risultato Alessio Borgato. Una volta recuperato il gap, un gruppo di 10 corridori ha fatto letteralmente il vuoto alle proprie spalle, tra questi 9 atleti della categoria C5, insieme, appunto, al campione del mondo della categoria C4 Michele Pittacolo, che ha tenuto l’andatura senza particolari difficoltà.

Emozionante la volata finale, dopo i 7 giri e i 65,1 km percorsi, nella quale il giovane ucraino Dementyev è riuscito a regolare Pittacolo e Fabio Triboli, risultato così secondo della sua categoria.

Terzo della categoria C5 si è piazzato Wolfang Elbeck, mentre alle spalle di Pittacolo con oltre 3 minuti di ritardo l’altro portacolori della nazionale azzurra, Gianluca Fantoni, ha regolato l’americano Jonathan Copsey.

Nelle gare femminili, sfida a 2 nella categoria C5 con un altro successo a stelle e strisce con Greta Neimanas che ha preceduto Annina Schillg (Swiss National Team), mentre nella C4 la vittoria è andata alla canadese Marie-Claude Molnar.

Michele Pittacolo (Italia) – primo cat. C4: “Ho avuto un mese di aprile difficile tra influenza e infortuni. Adesso, dopo 3 settimane di allenamento impegnativo, la condizione che cercavo sta arrivando e oggi è una conferma. Sono andato via facile insieme ai C5 e quindi ho anche cercato di aiutare i miei compagni di nazionale. Vediamo domani come va nella cronometro. Chiaramente tutto è finalizzato alle paraolimipiadi di Londra e oggi è per me una bella iniezione di fiducia”

Fabio Triboli (Italia) – secondo cat. C5: “Non c’è niente da dire, Dementev è un prof, è un campione assoluto ed è anche molto giovane, potrebbe essere mio figlio. Mi sono giocato la gara e sono contento, domani vediamo la cronometro, andrò a tutta cercando di batterlo, ma è davvero difficile”

CLASSIFICHE:

Cat. C4 Maschile

1° Pittacolo Michele (Italia) 1:26:22,5

2° Fantoni Gianluca (Italia)       1.29:17,6

3° Copsey Jonathan (USA)      1:29:17,7

Cat. C4 femminile

1° Molnar Marie-Claude (Canada)

2° Hansel Nora (Germany)

Cat. C5 maschile

1° Dementyev Yehor (Ukraine NPC)  1.26:22,5

2° Triboli Fabio (Italia)                         1.26:22,5

3° Elbeck Wolfgang (NOEVSV)                       1.26:22,6

Cat. C5 femminile

1° Neimanas Greta (USA) 1.35:16,8

2° Schillig Annina (Swiss National Team)         1.35:16,9

3° Brachtendorf Kerstin (Paracycling Germany)          1.39:29,6

Sponsored link – Buy in Ebay

Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1519

Posted by redazione web on mag 19 2012. Filed under atleti, featured, interessanti, manifestazioni, news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

annunci Google

Ebay

annunci eADV