Piacenza Paracycling, evento oltre lo sport
La nazionale italiana al gran completo, con in testa le punte di diamante Alex Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà, ha dato il via alla quarta edizione della Piacenza Paracycling nella cerimonia inaugurale tenutasi venerdì sera nella piazza della Rocca a Borgonovo.
“Siamo molto orgogliosi di accogliere sulle nostre strade e sul nostro territorio questi fantastici atleti in una manifestazione di grande livello agonistico”. Con queste parole ha voluto dare il benvenuto di Borgonovo ai partecipanti alla manifestazione il Sindaco Roberto Barbieri. “Ringrazio tutti gli organizzatori, in testa il Velo sport borgonovese e il Pedale castellano, che hanno saputo anche quest’anno mettere in piedi un evento che va al di là della sua valenza sportiva. Come Amministrazione comunale, insieme anche a quella di Sarmato, abbiamo accolto da subito la proposta degli organizzatori. Faccio un grosso in bocca al lupo agli atleti, augurandomi che possano trovare nel nostro territorio la nostra accoglienza e apprezzino le nostre tipicità”.
Sul palco si sono alternati poi Stefano Magnani, presidente del Pedale Castellano e Cesare Barbieri, vicepresidente del Velo Sport Borgonovese, che hanno annunciato i numeri davvero impressionanti della quarta edizione della Piacenza Paracyling che conta al via più di 230 atleti in rappresentanza di 22 nazioni con tanti campioni mondiali ed europei e molti atleti che si stanno preparando per la prova di Coppa del Mondo in programma a Roma il prossimo week end e alle paralimpiadi di Londra che si avvicinano.
Sono stati poi Giovanni Cerioni, presidente provinciale Federciclismo e il delegato provinciale Franco Paratici a salutare gli atleti presenti in piazza in rappresentanza delle nazioni presenti, tra cui la colorata compagine della Malaysia.
A seguire, ad allietare la serata in piazza, la musica dal vivo della giovanissima band dei DEFRAMAT.
Il primo start sarà “sparato” sabato mattina alle 8.30 con le prove in linea dei tricicli e delle handbike, proseguendo nel pomeriggio con le altre categorie per concludere nel tardo pomeriggio con la gara più spettacolare e più veloce, quella dei tandem. Le ostilità sportive riprendono la domenica mattina con la cronometro individuale a partire della 8.30 dallo stabilimento Garbi che si trova sulla strada provinciale tra Castel San Giovanni e Sarmato e che anche quest’anno sarà la sede della partenza e dell’arrivo.
PROGRAMMA:
Sabato 19 maggio – gare in linea
8.30 T1, T2, T3, H1,H2 – due giri per un totale di 18,6 km
9.45 H3, H4 – quattro giri per un totale di 37,2 km
11.00 C1, C2, C3, – sei giri per un totale di 55,8 km
14.00 C4, C5 – sette giri per un totale di 65,1 km
16.30 Tandem – sette giri per un totale di 65,1 km
Domenica 20 maggio – prova a cronometro
Cronometro individuale a partire dalle 8.30
A seguire premiazioni
GARA IN LINEA: Circuito di Borgonovo con partenza e arrivo dalla scuola Don Orione in via Sarmato 14. Lunghezza del percorso: 9,3 km da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza.
GARA A CRONOMETRO INDIVIDUALE: Partenza e arrivo dallo stabilimento Garbi di Sarmato. Lunghezza del percorso: 11 km
LE CATEGORIE
C1, C2, C3, C4 e C5 (biciclette singole).
T1 e T2 (tricicli)
H1,H2,H3,H4 (handbike)
Tandem (pilota + non vedente)
MEDIA PARTNER
www.piacenzasera.it – www.piacenzaparacycling.it
Ufficio stampa:
Omnia Eventi
Filippo Ghialamberti – 347 5339022
Marco Civardi – 335 8377180
Marco Vincini – 348 0651811
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1441