Colombari “strappa” la Maglia Rosa a Zanardi
Bravi anche gli altri della P.a.s.s.o Cuneo nella 2nd Tappa del Giro HB
“…non più limiti – INAIL 2012” Questo è lo slogan che ha caratterizzato la seconda tappa del Giro d’Italia Handbike, svoltosi il 25 Aprile, Festa della Liberazione, a Montalto di Castro, patrocinata dall’INAIL Lazio con il supporto logistico della Polisportiva Vitersport Libertas di Viterbo e la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, del Cip (Comitato italiano Paralimpico).
Gli atleti della Polisportiva Cuneese (Colombari, Mirabile, Pigozzo) hanno avuto del filo da torcere in questa terza edizione viterbese del Giro HB, infatti si son dovuti confrontare con i bikers di “casa” il viterbese di Vitorchiano Mauro Cratassa, campione italiano e medaglia di bronzo ai mondiali e il viterbese Mirko De Cortes già medaglia rosa al Giro del 2011 nella categoria MH4.
Ed è proprio nella categoria MH4 che il cuneese di Moretta Diego Colombari ha conquistato la Maglia Rosa e il podio terminando al 2ndo posto di categoria, arrivando in volata dietro Re Calegari e lasciandosi alla spella il favorito di casa De Cortes. Colombari, dopo avere indossato la Maglia Rosa, ci ha detto: “Adesso si è avverato il sogno sportivo ed anche se dovesse durare poco, sarà stupendo difendere la Rosa!”
Nella gara che ha preso il via dal Lungomare Harmine, in un circuito di km 3,3 ripetuto per 10 volte per un totale di km 33, si è aggiudicato un ottimo piazzamento il “Grande Vecchio” della Polisportiva Cuneese: Gianfranco Pigozzo arrivato 4° in MH3, (la categoria che ha incoronato l’atleta di casa Mauro Cratassa) e 7mo nella classifica generale.
La kermesse viterbese ha acceso di fantasia e fatto sognare ciascun atleta in lotta anche per il Trofeo Premio Assoluto da assegnare al Campione dei Campioni, ovvero all’atleta che avrà ottenuto il miglior punteggio in classifica generale.
Un titolo che di certo il sommarivese Claudio Mirabile non vorrebbe farsi sfuggire, visto che anche in questa gara ha spinto molto forte piazzandosi al 4° posto in MH2 che ha visto vincitore Paolo Cecchetto e ottavo in classifica generale.
Abbiamo colto l’entusiasmo del Responsabile Generale della P.a.s.s.o Cuneo, Remo Merlo, che a stento tratteneva la gioia: “I ragazzi dell’Handbike della P.a.s.s.o hanno iniziato il Giro d’Italia HB in modo straordinario. La sorpresa di Pigozzo che pur con pochi allenamenti invernali riesce a tener testa ad atleti molto più giovani di lui nella sua categoria. La grinta e la tenacia di Mirabile che quest’anno vorrebbe riuscire ad ottenere ottimi risultati. Anche la nuova leva, Marco Boffa, che ottiene buone performance, in preparazione di future gare. E Lo straordinario Diego Colombari che ci sentiamo di dire con ironia: ha strappato la maglia rosa a Zanardi!”
Dorotea Maria Guida
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1387