Giro d’Italia di handbike: saranno cento domenica i protagonisti della prima tappa
Ed ora la parola passa a loro, agli handbiker che domenica 15 aprile a Cinquale di Montignoso, nella splendida ed accogliente Versilia, parteciperanno alla VII edizione della Crono del Mare, prima tappa del Giro d’Italia di Handbike, organizzato dall’asd Giro d’Italia di Handbike in collaborazione con Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La gara si svolgerà sull’elegante lungomare di Marina di Massa-Forte dei Marmi e vedrà la partecipazione di ben cento corridori, tra cui il pluricampione Alex Zanardi: “Mai in passato abbiamo avuto così tanti atleti e ne siamo felicissimi”, hanno dichiarato i dirigenti della Polisportiva Div.A che hanno curato l’allestimento e l’organizzazione della tappa.
Il primo corridore prenderà il via alle ore 9 in punto con un impegno diverso secondo la categoria di appartenenza. Si va dai 5,5 chilometri delle categorie femminili e H1 ai 16 chilometri delle categorie superiori. L’ordine di partenza sarà stabilito domani, sabato, nel corso della riunione tecnica in programma presso Villa Santa Maria Assunta in Cielo – Marina di Massa – alle ore 18:00. “Si parte, dunque, per questa nuova, fantastica avventura che ci porterà in ben sette Regioni D’Italia da qui alla fine di settembre – ha sottolineato Maura Macchi, presidentessa del Giro d’Italia di Handbike asd – impegno reso possibile dalla forte passione di tanti collaboratori e dal sostegno di sponsor importanti come Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP Bike Component, Toshiba, Fai Service, Credito Valtellinese, Ubi Leasing, Robe di Viaggio, Lemuria”.
Ogni tappa del Giro d’Italia di handbike prevede l’assegnazione di una maglia rosa (leader assoluto) ed una maglia bianca (traguardo intermedio) per ciascuna delle nove categorie previste dal regolamento, cinque per gli uomini e quattro per le donne.
La Polisportiva Div.A , acronimo di Diversamente Abili, nasce nel 2003 per volontà del suo Presidente Daniele Ricci. Quell’anno viene disputata solo la gara di Atletica per atleti D.I.R. Nell’anno 2004 vengono proposte in una sola giornata Atletica per D.I.R., mentre i disabili fisici si fronteggiano in un torneo di pallamano e viene proposta una partita di tennis mista (atleti in carrozzina in coppia con ragazzi di una Scuola Tennis locale). Formula che si ripete nel 2005 con le seguenti discipline sportive: Atletica, Basket in carrozzina e Tennis Tavolo. Dal 2006 fa la sua apparizione la Crono del Mare, il torneo di Basket in carrozzina diventa quadrangolare (con squadre del campionato di serie B), e come sempre Atletica. Stesse proposte nel 2007 e nel 2008. Dal 2009 la formula diventa fissa: Calcio a 5 ed Atletica per D.I.R. , Handbike preceduta da una Conferenza sul tema Sport e Disabilità divisa in 2 segmenti; la prima parte dedicata ad atleti paralimpici (olimpionici come Lorenzo Ricci, 100mt, Anna Menconi , tiro con l’arco, Podestà handbike ed altri …) che ad una platea di 300 ragazzi delle scuole cittadine, parlano delle loro esperienze di vita e di sport, coadiuvandosi con filmati delle loro imprese. La seconda parte è dedicata ad un concorso per alunni delle scuole primarie (disegni) e secondarie di primo grado (filmati di 90”), il tema è rivolto come sempre all’integrazione attraverso lo sport
Il calendario completo del Giro d’Italia 2012
15/4/2012: Cinquale (MS)
25/4/2012: Montalto di Castro (VT)
6/5/2012: Desenzano del Garda (BS)
13/5/2012: Casale Monferrato (AL)
10/6/2012: Somma Lombardo (VA)
15/7/2012: Castions di Zoppola (PN)
21/7/2012: Olgiate Olona (VA)
22/7/2012: Cermenate (CO)
29/7/2012: Verona
23/9/2012: Sulmona (AQ)
Short URL: http://www.paracyclingworld.it/wp/?p=1338